Quantcast

Il legnanese Gianni Borsa confermato presidente dell’Azione cattolica ambrosiana

Per Borsa, quello che inizia è il secondo mandato da presidente diocesano

Generico 19 Feb 2024

L’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha confermato Gianni Borsa come presidente dell’Azione cattolica ambrosiana. Lo ha comunicato egli stesso al termine della celebrazione dei Vespri della prima domenica di Quaresima che si sono tenuti nella chiesa di Sant’Antonio. Per Borsa, quello che inizia è il secondo mandato da presidente diocesano.

Il nuovo consiglio diocesano, riunito lunedì 12 febbraio nel salone della parrocchia di San Giorgio a Palazzo, aveva formulato la terna di soci da sottoporre all’arcivescovo per la scelta del nuovo presidente diocesano.

Riunendosi nuovamente nei prossimi giorni, il Consiglio diocesano dovrà ora eleggere i quattro vicepresidenti diocesani (due per il settore Adulti e due per il settore Giovani), il segretario e l’amministratore diocesano.

Gianni Borsa, 59 anni, vive a Legnano. Sposato con Monica da 32 anni, hanno quattro figli: Giorgia, Marco, Matteo e Gaia.

Giornalista professionista, ha lavorato per un decennio al settimanale diocesano “Luce” di Varese-Altomilanese, per poi dirigere – negli anni 2000/2003 – il settimanale “Il Resegone” di Lecco. Dal 2003 è corrispondente dell’Agenzia SIR (Conferenza episcopale italiana) da Bruxelles e si occupa di politiche comunitarie.

Dirige le riviste della Fondazione Missio (tra cui “Popoli e Missione”) e la rivista storica “Impegno” della Fondazione Don Primo Mazzolari.

È stato direttore (2009-2012) della casa editrice AVE di Roma.

È autore di diverse pubblicazioni sull’integrazione europea e sulla storia del movimento cattolico in Italia.

Tra i libri più recenti: “David Sassoli. La forza di un sogno. Uomo, giornalista, cittadino d’Europa”, In dialogo 2023; “Scegliere l’Europa. Domande e risposte” (a cura di), Ave-In dialogo, 2024.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore