Quantcast

Microcriminalità a Legnano, si abbassa l’età. La Polizia Locale previene con Albatros

I minorenni sono sempre più coinvolti in episodi di microcriminalità, preoccupando la Polizia Locale che durante le attività di controllo del territorio ha toccato con mano questo fenomeno

Polizia locale in centro a Legnano

Giovanissimi sempre più coinvolto negli episodi di microcriminalità a Legnano. La tendenza preoccupa la Polizia Locale, che durante le attività di controllo e monitoraggio del territorio ha toccato con mano questo fenomeno. Si parla di ragazzini anche di 13 anni che si affacciano al mondo dello spaccio, oppure commettono il loro primo furto o la loro prima rapina ai danni di un coetaneo.

La tendenza si era già palesata negli scorsi anni, ma nel 2023 è diventata evidente. Numerosi gli episodi saliti agli onori della cronaca che hanno visto i giovanissimi protagonisti: fatti rilevati non solo dagli agenti di corso Magenta, ma vista la gravità anche dalle Forze dell’Ordine. Tra i diversi interventi che la Polizia Locale ha svolto ci sono quelli relativi alle liti tra giovani, episodi che hanno segnato soprattutto lo scorso autunno.

In questo contesto si inseriscono le diverse iniziative di prevenzione come il Progetto Legnano Sicura – Jump Around – Unità mobile giovani. In particolare la cooperativa Albatros ha svolto momenti di monitoraggio e osservazione (due uscite osservative e sei uscite operative). Sono state effettuate vere e proprie mappature in luoghi pubblici e in locali (cinque attività interessate). Nell’ambito dei progetti sono stati avvicinati coinvolti 28 studenti e due sono stati avviati a percorsi di recupero.

Nel contempo è stato articolato il progetto Gasoline per la riduzione dei rischi in tema di consumo di sostanze stupefacenti. A novembre sempre con Albatros è stato aperto il Check Point Fast Track Cities alla stazione di Legnano.  Non sono state sottovalutate le problematiche relative al bullismo e al cyberbullismo, a tal proposito si sono svolti incontri negli istituti comprensivi di Legnano sul tema del ruolo dello “spettatore”.

Resta quindi sempre alta l’attenzione da parte della Polizia Locale nel monitorare il territorio e l’aggregazione giovanile. Anche nel 2024 non mancheranno le numerose attività di prevenzione per cercare di contrastare il degrado giovanile e il coinvolgimento di minorenni in episodi illeciti.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 18 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore