Quantcast

Settimana interculturale all’Istituto Bonvesin de la Riva di Legnano

Una settimana piena di attività e culture per gli studenti dell'Istituto Comprensivo Bonvesin de la Riva di Legnano, quest'anno il titolo della settimana interculturale sarà “Vieni, ascolta e guarda – Il mondo è un #post(o) pieno di storie”

Settimana dell'intercultura alla primaria di cazzago brabbia e inzarzo

Tutto è pronto per la tradizionale Settimana Interculturale che si svolgerà dal 19 al 23 febbraio allIstituto Comprensivo Bonvesin de la Riva di Legnano. Un’iniziativa ricca di eventi e attività dedicate all’incontro e al confronto tra culture diverse, che coinvolgerà tutti gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, con la collaborazione delle facilitatrici linguistiche e mediatori culturali della coop. Stripes incaricata da Azienda So.LE per il Comune di Legnano.

Durante la rassegna quest’anno intitolata “Vieni, ascolta e guarda – Il mondo è un #post(o) pieno di storie”, l’intero Istituto lavorerà su un tema comune: racconti di donne dal mondo che hanno combattuto per valori importanti, facendo la storia.  Si incontreranno così personaggi come Malala, Ipazia, Hatshepsut, Isabelle Allende, Zaha Hadidi, Katherine Johnson, le sorelle Mirabal e tante altre, spaziando tra epoche e Paesi diversi. I bambini della scuola dell’infanzia creeranno un kamishibai, teatro di immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie, attraverso cui verranno raccontate storie dal mondo; sarà l’occasione per accogliere nella scuola alcune mamme di origine straniera che racconteranno la fiaba di Cappuccetto Rosso nella propria lingua madre, stimolando l’interazione con i bambini. Gli alunni della primaria Don Milani approfondiranno la vita di alcune figure femminili allo scopo di realizzare oggetti tradizionali tipici dei loro Paesi di provenienza da mettere in mostra, parteciperanno inoltre ad un laboratorio di calligrafia. Gli allievi della primaria De Amicis, dopo aver ricevuto delle lettere inviate dalle loro maestre con alcuni indizi che li hanno portato a scoprire il personaggio a loro affidato, lavoreranno a classi aperte per raccontare ai propri compagni di altre sezioni quello che hanno scoperto e studiato; assisteranno poi a lezioni di spagnolo tenute dai compagni che partecipano ai laboratori di facilitazione linguistica e realizzeranno un puzzle gigante che metterà insieme tutte le informazioni sulle donne incontrate nella loro ricerca. I ragazzi della scuola secondaria, infine, lavoreranno per una settimana a classi aperte; in particolare, le prime realizzeranno dei poster, sullo stile dell’artista Boetti, in cui emergeranno le parole-chiave che li hanno guidati alla scoperta delle figure femminili incontrate; le seconde dipingeranno i ritratti delle donne, in chiave moderna; le terze produrranno dei video di “interviste-impossibili” ai personaggi incontrati.

Le attività della settimana interculturale si concluderanno alle De Amicis venerdì 23 febbraio alle 10:00 con l’esposizione del puzzle gigante; a seguire, le Don Milani inaugureranno la mostra venerdì 23 febbraio alle 11:00. Infine, la scuola secondaria esporrà i propri elaborati martedì 27 febbraio alle 11:30. Come da tradizione, il giorno 21 febbraio, giornata della Lingua Madre, tutti i ragazzi dell’istituto indosseranno abiti tradizionali o porteranno oggetti acquistati nei propri viaggi, per ricordarci che ognuno di noi è cittadino del mondo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore