Quantcast

Anche un pensiero al genocidio in Palestina nella Giornata del Ricordo a Legnano

L'iniziativa odierna è stata del Comitato 10 febbraio, con l'adesione dei consiglieri comunali Carolina e Francesco Toia. Non solo un minuto di silenzio per le vittime delle foibe, ma anche per quelle nella guerra tra Israele e Hamas

Mai come quest’anno il giardino di via Sardegna, a Legnano, dedicato alle vittime delle foibe e agli esuli istriani, è stato così affollato di delegazioni e rappresentati istituzionali della città e non. Così, dopo la visita del sindaco Lorenzo Radice (senza fascia e quindi come privato cittadino, ma perchè?), quella dell’Anpi (prima volta dalla dedicazione del parco) e quella del Circolo Carlo Borsani di Fratelli d’Italia, ognuno ben distinto dall’altro, domenica 11 è stata la volta del Comitato 10 febbraio, cui si sono uniti i consiglieri comunali Carolina Toia (capogruppo Lega) e Francesco Toia (Lista Toia).

Galleria fotografica

Giornata del Ricordo a Legnano 4 di 8

Una trentina i componenti il Comitato 10 febbraio intervenuta alla breve cerimonia. Nel breve discorso inziale di Giuseppe Greco le ragioni del ricordo, insieme al ringraziamento rivolto al Comune per aver aderito all’invito a onorare le vittime delle foibe dedicando il giardino del quartiere San Paolo. Prima della deposizione di una corona, i partecipanti, sollecitati da Loris Conti, hanno osservato un minuto di silenzio anche per l’eccidio che sta avvenendo in Palestina.

Tutti in coda a Legnano per l’omaggio al giardino dedicato ai martiri delle foibe e agli esuli istriani

Tra i presenti, Silvio Polidori, già consigliere della Fondazione Sant’Erasmo, in un successivo momento ha ricordato come «a Legnano e’ stato commemorato il giorno del ricordo. E’ da notare l’omaggio dell’Anpi che determina passi in avanti verso un comune riconoscimento che porta verso la condanna di certi crimini da qualunque parte arrivino. Ma e’ da notare anche l’assenza di personaggi politici locali che evidentemente non ritengono importante una ricorrenza come quella delle Foibe. Del resto certe cose o le senti oppure il significato e’ che la politica serve ad altro».

Giornata del Ricordo a Legnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giornata del Ricordo a Legnano 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore