Quantcast

Incidenti a Legnano in aumento: nel 2023 rilevati dalla Polizia Locale 609 sinistri

Dieci anni fa, più precisamente nel 2012 gli agenti avevano accertato 500 incidenti. La distrazione al volante resta una delle cause più predominanti

Polizia Locale

Dal 2012 a oggi la Polizia Locale di Legnano ha registrato un costante aumento degli incidenti, si parla di più del 12%. Dieci anni fa gli agenti avevano accertato 500 sinistri, mentre nel 2023 ne sono stati rilevati ben 609. Ed in 251 casi i soccoritori del 118 hanno portato le prime cure ai feriti. Mentre in 108 situazioni è stato riscontrato il coinvolgimento dell’utenza debole: pedoni (in 36 incidenti), ciclisti (56 casi) e monopattini (16 episodi). Numeri che tutto sommato sono nella media rispetto al 2022, ma in diminuzione se si lancia un’occhiata nel 2012. «Un segno meno rispetto a dieci anni fa che – per il comandante Daniele Ruggeri – conferma la riuscita degli interventi di messa in sicurezza eseguiti in questi anni sulle strade di Legnano».

Entrando nel dettaglio della voce “Incidentalità” dell’articolato bilancio delle attività svolte nel 2023 dalla Polizia Locale emerge un calo di incidenti che vedono il coinvolgimento di automobilisti alla guida in stato d’ebrezza passati da 14 nel 2022 a 10 nel 2023. Ma resta preoccupante il numero riguardante le omissioni di soccorso: i pirati della strada lo scorso anno sono stati 8 e cinque di loro sono stati rintracciati dagli agenti. Una delle cause più predominanti sul fronte della sicurezza stradale, per il comandante Ruggeri resta la «distrazione al volante. In molti guidano ancora con un occhio al cellulare. Lo scorso anno abbiamo elevato 326 multe soltanto per l’uso del telefonino durante la guida. Violazioni quest’ultime in aumento rispetto al 2022 (298 multe)».

Al volante distratti dal cellulare, senza patente e cintura: pioggia di multe a Legnano nel 2023

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore