Quantcast

Il Legnano calcio si butta via e comincia l’anno con una sconfitta contro la Tritium (1-2)

I lilla passano in vantaggio, sprecano la chance per raddoppiare e subiscono una rimonta lampo a 15 minuti dal termine

legnano tritium 1-2

Anno nuovo, vita vecchia per il Legnano che per l’ennesima volta si fa rimontare in pochi minuti in una partita fino a quel momento in totale controllo. A sbancare il ‘Mari’ è stavolta la Tritium, che tra in 5 minuti ribalta il vantaggio iniziale di Malagò con le reti di Meneses e Bertaglio, conquistando punti vitali in chiave salvezza. Con questa sconfitta, i lilla scendono al 17° posto a quota 21 punti e rimangono impelagati nella zona playout, dalla quale cercheranno di uscire già partire dal prossimo sabato 13 gennaio, in occasione del delicatissimo scontro diretto in casa della Folgore Caratese.

LE FORMAZIONI

Nel consueto 4-4-2 di mister Zattarin trovano spazio due volti nuovi: si tratta dell’esperto attaccante Bardelloni, che va a fare coppia con Rossi, e di Picchi, che completa la cerniera di centrocampo con Malagò. A dirigere la difesa non c’è più Severgnini, bensì è la coppia Bagatini-Becchi a proteggere la porta di Mazzi.

Gli ospiti guidati da De Paola rispondono con un 4-3-3 che vede Illipronti tra i pali, difeso dalla retroguardia composta da Rusconi, Scietti, Bertaglio e Campani. In cabina di regia c’è Maspero, affiancato da Marulli e dall’ex Confalonieri, mentre il tridente offensivo vede Ndiaje e Caraffa a sostegno della punta centrale Capogna.

PRIMO TEMPO

Approccio positivo del Legnano, che prende subito il pallino della gara e inizia ad articolare diverse interessanti trame di gioco. Il primo tentativo della gara è, infatti, di marca lilla, con la conclusione mancina dai 30 metri di Malagò che termina abbondantemente a lato. Particolarmente fastidiosa per la difesa della Tritium è la posizione di Bardelloni, abile a venire incontro ai compagni supportando la manovra offensiva e imbucando per i compagni. Ma a sbloccare la partita non è una grande azione corale, ma un’incertezza di Illipronti: al 15’ minuto di gioco i padroni di casa si portano in vantaggio con il capitano di giornata Malagò, che calcia da fuori senza troppa convinzione ma trova un intervento tutt’altro che perfetto di Illipronti che si fa sfuggire la sfera dalle mani.

Dopo il goal subito, gli ospiti provano ad alzare il pressing, ma il Legnano è molto bravo a gestire il pallone sotto pressione, uscendo bene in fase di prima costruzione e rallentando poi i ritmi una volta superata la fase di pressione avversaria. La risposta dei ragazzi di De Paola arriva però da palla ferma, con la punizione dal limite dell’area di Maspero alla mezzora che viene alzata sopra la traversa da un attento Mazzi. Passano pochi minuti ed Esposito ha un’ottima chance per raddoppiare il vantaggio lilla, ma la sua conclusione al volo a pochi metri della porta termina sull’esterno della rete.

All’ottima occasione per Esposito segue una fase piuttosto avara di emozioni e azioni degne di nota, con il Legnano che gestisce agevolmente il vantaggio, tentando sporadicamente di sorprendere la retroguardia avversaria in contropiede. La partita si trascina così fino al 47’ minuto di gioco, quando l’arbitro fischia due volte per mandare le squadre negli spogliatoi sul parziale di 1-0 per i padroni di casa.

SECONDO TEMPO

Il primo squillo della ripresa è della Tritium, con Capogna che viene servito involontariamente da un Talarico insolitamente disattento, ma la sua conclusione da ottima posizione va lontano dallo specchio della porta. È un avvio di secondo tempo tutto sommato povero di occasioni ma caratterizzato da grande agonismo e nervosismo, tant’è vero che il direttore di gara estrae 3 cartellini gialli solamente nel primo quarto d’ora. Al 65’ arriva la prima, enorme chance della ripresa e sono i lilla ad averla: tiro di Bardelloni che viene respinto male da Illipronti, il pallone finisce sui piedi di Rossi che a pochi metri dalla porta spedisce la sfera clamorosamente fuori.

Gli ospiti non stanno a guardare e rispondono con la grande conclusione al volo di Maspero, disinnescata però da un ottimo Mazzi che si fa trovare pronto sul tentativo dai 25 metri del regista della Tritium. Passano pochi minuti e l’esito per il portiere lilla è diametralmente opposto: al 72’, infatti, il neo entrato Meneses lascia partire un tiro molto insidioso dalla lunghissima distanza che sorprende Mazzi sul primo palo e pareggia la partita.

Il Legnano subisce il colpo e comincia a sbagliare tanto, regalando diversi palloni ai ragazzi di De Paola che, incoraggiati dall’improvviso pareggio, alzano il baricentro e mettono sempre più in apprensione la difesa lilla, costretta spesso a rifugiarsi in calcio d’angolo. E proprio da corner, la Tritium completa la rimonta al 78’: ottima battuta dalla sinistra di Maspero che pesca Bertaglio sul secondo palo, bravo a staccare più in alto di tutti e a battere Mazzi. Clamoroso ribaltamento subito dai ragazzi di Zattarin, ancora una volta sorpresi in una fase di controllo assoluto e, inoltre, subito dopo aver sprecato il match point con Rossi.

Zattarin prova a mischiare le carte sostituendo Bagatini con Chemerie e passando quindi a una sorta di 3-5-2 fortemente offensivo. I lilla non mollano e rialzano la testa, presentandosi in maniera sempre più pericolosa dalle parti di Illipronti, andando letteralmente a centimetri dal pareggio quando all’84’ il pallone sbatte su Bardelloni a pochi passi dalla porta ma viene spazzato via da un difendente ospite sulla linea di porta. Bardelloni è vera anima dei lilla ed è ancora lui a mettere in crisi la difesa avversaria e a servire De Melo sul secondo palo, che però perde l’equilibrio nel momento del tiro e viene fermato da Campani.

I padroni di casa spingono nel forcing finale, ma non riescono ad evitare la prima sconfitta del loro 2024.

IL TABELLINO

LEGNANO-TRITIUM 1-2
Legnano: Mazzi, Talarico, Silvestre, Picchi, Becchi (dal 68’ Bianchi), Bagatini (dall’80’ Chemerie), De Melo, Malagò, Rossi (dal 65’ Sangaré), Bardelloni, Esposito. A disposizione: Ravarelli, Lomolino, Serafini, Staffa, Vidhi, Scafani. Allenatore: Zattarin.
Tritium: Illipronti, Rusconi (dall’88’ Acquistapace), Campani, Scietti, Caraffa, Confalonieri (dal 60’ Gjana), Capogna (dal 60’ Meneses), Bertaglio, Marulli, Ndiaje (dal 70’ Delle Donne), Maspero. A disposizione: Rossi, Bosia, Savino, Spinelli, Ratti. Allenatore: De Paola.
Arbitro: Ferrara di Roma.
Marcatori: Malagò 15’ (L), Meneses 72’ (T), Bertaglio 78’ (T).
Ammoniti: Silvestre (L), Marulli (T), Becchi (L), Bagatini (L), Picchi (L), Campani (T), Malagò (L), Illipronti (T).

Andrea Colombo
colomboandrea59@gmail.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore