Quantcast

L’ospedale di Legnano si potrà raggiungere anche da via Liguria? Ecco la proposta

L'amministrazione pensa ad una sperimentazione che apra a tutta la città la bretella, pur con delle limitazioni negli orari di punta del traffico

bretella nuovo ospedale Legnano

Se ne parla da anni, e ora finalmente potrebbe essere arrivato il momento dell’apertura della bretella di collegamento tra via Liguria e il nuovo ospedale di Legnano. Otto anni e tre amministrazioni – quattro, contando la gestione commissariale – dopo l’installazione delle telecamere che controllano gli accessi del cosiddetto “peduncolo”, quella che è ormai diventata a tutti gli effetti una delle scelte viabilistiche più discusse e discutibili in città è infatti vicina ad una svolta.

Ad oggi la bretella è accessibile solo ai mezzi di soccorso e a poche altre categorie di veicoli autorizzati. Tra le proposte del Piano Generale del Traffico Urbano per cui l’amministrazione arancione di Lorenzo Radice intende avviare il relativo iter, però, c’è quella di una sperimentazione che apra a tutta la città la bretella, pur con delle limitazioni negli orari di punta del traffico. L’idea infatti è quella di mantenere attivo il gate che controlla gli accessi solo in alcune fasce orarie, quelle più trafficate, consentendo in quella finestra temporale solo il transito in uscita dal quartiere al mattino e solo quello ingresso la sera. Per tutto il resto della giornata, invece, il traffico potrà circolare in entrambe le direzioni.

«La preoccupazione dei residenti è che via Liguria finisca per diventare un bypass della provinciale – spiega l’assessore alle opere pubbliche Marco Bianchi -: è giusto però che la strada venga usata come tutte le altre, quindi abbiamo pensato ad una sperimentazione per arrivare ad una soluzione gradualmente e per evitare che via Liguria diventi troppo trafficata nelle ore di punta da parte di chi usa la SP12 per transitare e non per recarsi dentro o fuori da Legnano».

Già nel 2021, peraltro, c’era stato un primo intervento sulla viabilità dell’area intorno al tanto discusso “peduncolo”: allora un’ordinanza aveva chiuso al traffico veicolare la strada vicinale fino ad allora utilizzata dai “furbetti” in alternativa alla bretella. Ora la sperimentazione – che si prevede diventi realtà dopo l’approvazione del PGTU entro il 2024 – permetterà di valutare se effettivamente il cambio di viabilità arrecherà al quartiere San Paolo quei disagi che alcune voci del rione hanno sempre paventato, ventilando il rischio di snaturarne le caratteristiche. Con buona pace di chi invece abita in altre aree dove con il problema del traffico è costretto a convivere o si è trovato finora a dover circumnavigare una parte del quartiere per arrivare in ospedale.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore