Quantcast
Palio di Legnano

Il mondo del Palio si apre ai bambini e ai ragazzi delle scuole di Legnano

In particolare, verranno coinvolti i ragazzi delle classi quinte delle scuole elementari e delle classi prime delle scuole medie

Palio legnano

Quest’anno il mondo del palio si apre ai ragazzi e ragazze delle scuole elementari e medie del territorio di Legnano, coinvolgendo le realtà scolastiche in progetti volti a far conoscere le tradizioni, i costumi, i manieri e le reggenze del Palio di Legnano. Il Collegio dei capitani e delle contrade, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Fondazione Palio, vuole avviare questo progetto con il supporto con la partecipazione delle scuole legnanesi per coinvolgere in prima persona i bambini e i ragazzi, portandoli all’interno dei manieri.

In particolare, verranno coinvolti i ragazzi delle classi quinte delle scuole elementari e delle classi prime delle scuole medie. «L’idea è che le reggenze di tutte le contrade vadano nelle scuole per dare modo ai ragazzi di conoscere le reggenze – ha spiegato Domenico Esposito – e, soprattutto, portare la conoscenza dei nostri manieri e delle attività che svolgiamo durante l’anno». Portare la storia del Palio con le sue tradizioni all’interno delle scuole del territorio permetterà a bambini e ragazzi di conoscere più a fondo questa grande realtà che durante l’anno, e soprattutto nel mese di maggio, coinvolge tantissimi legnanesi e non solo.

Palio legnano

Per l’occasione, verrà mostrato ai bambini un cartone animato che li guiderà nella conoscenza delle contrade e del Palio. «Vogliamo portare i bambini pian piano verso il Palio. – ha detto Giancarlo Alberti – Infatti, tutto questo si concluderà portando i bambini ad assistere alla Provaccia». Questo, per far provare in prima persona ai bambini cosa significa vivere l’atmosfera paliesca. «Il nostro obiettivo – ha continuato Alberti – è coinvolgere i bambini nel percorso di contrada ma anche nel mondo Palio a 360°».

Il Palio di Legnano sostiene le famiglie in difficoltà con 20 mila euro di “Spesa solidale”

I bambini, inoltre, parteciperanno a un concorso che prevede la realizzazione di disegni che verranno presentati alle reggenze. Ogni reggenza sceglierà il suo vincitore tra i bambini partecipanti al concorso ed esporrà i disegni nei manieri il giorno del 1° maggio, durante la giornata dei manieri aperti. Lo stesso giorno, le contrade decreteranno il vincitore ufficiale e, i bambini, lo scopriranno perché, sulle fiancate delle auto che verranno date alle contrade, verrà esposto il disegno del vincitore. «Noi ci teniamo molto a questa iniziativa. – ha detto il gran maestro Raffaele Bonito – Le contrade sono luoghi di aggregazione frequentati da famiglie, giovani e bambini. Abbiamo 8 luoghi di aggregazione sani e riteniamo che debbano essere sostenuti e coltivati».

Il gran maestro Raffaele Bonito ha poi ricordato le date delle corse d’addestramento che saranno il 14 aprile e il 28 aprile. «Devo ringraziare – ha detto il gran maestro – il sindaco Lorenzo Radice e l’assessore Guido Bragato, la Fondazione Palio e Legnano Calcio per averci dato la possibilità di fare le corse al Campo Mari».

di
Pubblicato il 03 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore