Quantcast

Credito Sociale e Partita Attiva, a Legnano i servizi per i nuovi poveri

Presentati agli Enti del Terzo Settore e alle associazioni l’apertura di due sportelli di ascolto e consulenza nella città di Legnano per i servizi di Fondazione Welfare Ambrosiano

Fondazione Ticino Olona

Presentati ieri sera a Palazzo Leone da Perego di Legnano i numerosi servizi che Fondazione Welfare Ambrosiano, FWA, offre ai cittadini e alle imprese della città Metropolitana di Milano. L’occasione è stata la presentazione agli Enti del Terzo Settore e alle Associazioni dell’apertura di due sportelli di ascolto e consulenza nella città di Legnano: uno nella sede della CISL di Via Alberto da Giussano e l’altro nella sede della Fondazione Comunitaria Ticino Olona, l’ente che ha messo in contatto Comune e FWA. La serata era organizzata da FWA, Comune, CISL e Fondazione Ticino Olona. L’obiettivo è quello di dare sostegno a persone che stanno vivendo un momento di difficoltà.

Molti sono i servizi che FWA offre ai cittadini metropolitani. Per citarne qualcuno: credito solidale, rivolto a lavoratori o residenti nella Città metropolitana che si trovano in una situazione di momentanea difficoltà economica; partita ATTIVA, rivolta a liberi professionisti e lavoratori autonomi titolari di partita Iva operanti nella città metropolitana di Milano; Tèlos, rivolto a coloro che vogliono rimettersi in gioco, con una scelta di autodeterminazione, per superare un momento di difficoltà economica.

Fondazione Ticino Olona

A giorni saranno resi noti gli orari dei due sportelli e le modalità di accesso. Ad essi potranno rivolgersi i cittadini del legnanese e degli altri territori della Fondazione Comunitaria ma i promotori si augurano che presto si attivino sportelli anche in altri comuni. Gli enti del terzo settore, le associazioni, i servizi sociali e tutti coloro che sono attenti agli altri possono fungere da antenna per intercettare questa fascia di popolazione, cosiddetta dei nuovi poveri, che è la più restia a chiedere aiuto. Proprio per questo è stato deciso di dedicare un momento a questa categoria.

Erano presenti alla serata Alberto Fedeli del Forum del Terzo Settore, suor Maria Teresa Introini della Caritas Diocesana, Giorgio Molla del Centro d’ Ascolto di Mazzafame, esponenti cisl, di Auser e altre organizzazioni.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore