Quantcast

Casa Artemisia della Rete Antiviolenza di Legnano, accolte 13 donne e sei minori

Si tratta della casa di secondo livello del centro Antiviolenza di Legnano, aperta nel maggio 2022

Casa di seconda accoglienza violenza contro le donne

In un anno e mezzo la casa di secondo livello del centro Antiviolenza di Legnano, aperta nel maggio 2022, ha accolto 13 donne e sei minori vittime di violenza in famiglia. Un numero importante per questa realtà gestita dai Padri Somaschi in sinergia Filo Rosa Auser e tutte le realtà della Rete.

Ad entrare nel dettaglio, durante la presentazione degli eventi organizzati in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata Costanza Bargellini che fa parte dell’equipe dell’Alto Milanese prettamente al femminile. Di queste otto sono uscite ed attualmente ci sono tre donne e due minori.

Casa Artemisia

La struttura confiscata alla mafia è in gestione ai Padri Somaschi sino al 2026 (con una convenzione rinnovabile), si chiama Artemisia. È un edificio riservato con quattro camere da letto, una cucina, un salotto e altri spazi condivisi. Un luogo semplice, accogliente e sicuro da dove si può ripartire per una nuova vita. Questo spazio infatti è dedicata alle donne che stanno seguendo un percorso verso l’autonomia. Ma visto che in questo momento le case rifugio del territorio sono full, durante l’anno, è capitato anche di dover ospitare vittime in cerca di un luogo sicuro dove nascondersi.

Ad aver varcato la casa Artemisia anche giovanissime tra i 18 e 25 anni, ma anche donne tra i 36 e i 45 anni e 60enni. La maggior parte di loro sono italiane (39%), altre provengono dall’Europa dell’Est (31%) altre ancora dall’asia o dall’africa. La loro permanenza è breve: varia da un mese a 12 mesi circa. Molte arrivano dalla Rete Antiviolenza di Rho e risiedevano nella provincia di Milano.

Tanto si è fatto, ma tanto ancora dev’esser realizzato per aiutare le vittime nel loro lungo percorso di ritorno alla normalità. Tra le lacune che la Rete Antiviolenza Alto Milanese rileva, c’è quella della mancanza di case rifugio «specificamente progettate per l’accoglienza di donne con dipendenze o con fragilità psichiatriche importanti le quali – spiega Bargellini – necessitano di spazi adeguatamente pensati e personale professionale, anche sanitario, specifico».

Legnano contro la violenza sulle donne, spettacoli ed incontri sino a dicembre

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore