Quantcast

Legnano contro la violenza sulle donne, spettacoli ed incontri sino a dicembre

Un ricco cartellone che avrà inizio venerdì 17 novembre con un doppio appuntamento e si concluderà venerdì 1 dicembre

Giornata contro la violenza sulle donne, il manifesto del Liceo Artistico di Legnano

Sedici eventi per dire «No» alla violenza di genere raccolti in un’unica rassegna con una veste grafica curata dagli studenti del Liceo Artistico Dell’Acqua dei Legnano. È il calendario di iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2023 presentato oggi, giovedì 16 novembre, dal Comune di Legnano. Un ricco cartellone che avrà inizio venerdì 17 novembre con un doppio appuntamento: l’incontro al Leone da Perego sulle Politiche di genere come leva per la crescita aziendale e lo spettacolo teatrale d’improvvisazione alla libreria Ubik. Un percorso riflessivo e di sensibilizzazione che si articolerà tra reading, spettacoli, presentazione di libri e mostre in vari luoghi della città. L’ultimo appuntamento di questo ciclo di eventi sarà venerdì 1 dicembre con diverse iniziative a palazzo Leone da Perego con lo spettacolo “ogni Madre è una storia” di Annalia Calanducci e Fulvia Patrizia Olivieri.

Galleria fotografica

Giornata contro la violenza sulle donne, il manifesto del Liceo Artistico di Legnano 4 di 6

«Come Comune capofila della rete antiviolenza in occasione del 25 novembre proponiamo un programma di iniziative che non si limita a trattare la violenza contro le donne, fenomeno che lavoriamo quotidianamente per prevenire e per cui è attivo tutti i giorni dell’anno il centro antiviolenza – precisa Ilaria Maffei, assessora alla Comunità inclusiva –. Vogliamo anche abbracciare argomenti legati alle Politiche di genere e alle Pari opportunità per sottolineare come i fatti di più efferata violenza nascano da una radicata mentalità maschilista cui dobbiamo contrapporre una cultura di autentica uguaglianza di diritti e opportunità fra i generi. E dobbiamo farlo a partire dall’educazione dei più piccoli: per questo, sabato mattina, in apertura della due giorni di Diritti in festa al Leone da Perego, l’amministrazione firmerà la Carta dei diritti delle bambine, nove articoli per tutelare soggetti che, nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, rappresentano un obiettivo di discriminazione ancora più grave e per le quali servono forme specifiche di protezione».

Giornata contro la violenza sulle donne, il manifesto del Liceo Artistico di Legnano

La Rassegna 2023

Il programma nasce dalla collaborazione fra amministrazione comunale, Commissione femminile Pari Opportunità, associazioni cittadine, librerie e scuole; una collaborazione, quella con le scuole, che ha prodotto il manifesto dell’edizione 2023 (ideato da Sebastian Quiroz Ayala, Vincenzo Zampaglione, Carolina Patella, Giulia Fiorentino coordinati dal professore Gaetano Drago) scelto dall’amministrazione comunale fra diverse proposte formulate da studentesse e studenti del Liceo artistico Dell’Acqua.  Fra i luoghi della Città toccati dalle iniziative per il 25 novembre, oltre a Palazzo Leone da Perego, la Sala Ratti, la Casa del Volontariato in via dei Salici, il Museo Fratelli Cozzi, la biblioteca civica “Augusto Marinoni”, il Centro Pertini, il Teatro Tirinnanzi, la Fondazione Sant’Erasmo e l’auditorium delle scuole Rodari.

Il Programma

Numerosi gli incontri in calendario. Tra questi c’è “Violenza di genere oggi: un tema solo al femminile?” martedì 21 novembre a Palazzo Leone da Perego, in cui si parlerà di uomini violenti e minori vittime di violenza assistita Clicca qui per tutte le informazioni. Da ricordare che sabato 25 novembre alle 15 in piazza San Magno si terrà “Non siamo sole!”, evento a cura della Commissione per le Pari opportunità in cui si alterneranno letture di testimonianze di violenze subite da donne che vivono sul territorio e brani musicali eseguiti dal duo femminile Mamas. Il giorno successivo, domenica 26 novembre alle 17, al Teatro Tirinnanzi è in programma “Vittime del silenzio, note e danza contro la violenza”, spettacolo di danza e musica che pone al centro la donna, vittima ma anche soggetto in grado di conquistare libertà, rispetto e dignità Qui la locandina dell’evento. Nello spettacolo si esibiranno anche studentesse e studenti del liceo Galilei, impegnati a raccontare la vicenda di Artemisia e Beatrice, donne accomunate dalla passione della pittura e dall’essere vittime di violenza. Sarà ache firmata la Carta dei diritti delle bambine alle 10 di sabato 18 novembre a Palazzo Leone da Perego.

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL PROGRAMMA COMPLETO

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Novembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giornata contro la violenza sulle donne, il manifesto del Liceo Artistico di Legnano 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore