Quantcast
Palio di Legnano

Corse del Palio di Legnano: “Saranno Comune e Fondazione a decidere le modalità d’uso del Campo”

L'organizzazione delle riunioni sempre a cura del Collegio dei capitani e delle contrade, in stretta collaborazione con la Fondazione. Il sindaco Radice si appella alla comprensione dei tifosi lilla "di fronte a questa opportunità che serve a far crescere la visibilità del Palio e, con questo, di tutta la nostra città"

Prove libere Palio di Legnanonews

Dopo la prima (anticipata?) comunicazione a cura del Collegio dei capitani e delle contrade, oggi è la Fondazione Palio a inserirsi nella novità delle corse di addestramento del Palio di Legnano al campo sportivo. Lo fa con un comunicato che chiarisce meglio l’intera questione, ma senza ufficializzare le date del 14 e del 28 aprile, con riserva domenica 5 maggio.

«L’amministrazione comunale ha raggiunto con l’Ac Legnano l’accordo con cui si è ridefinito per l’anno 2024 il termine, ossia l’1 aprile, a partire dal quale il campo Mari tornerà nelle disponibilità dell’amministrazione comunale- così la nota diffusa in serata dalla Fondazione che si riappropria dell’iniziativa, restituendo altresì al Comitato di indirizzo un suo ruolo ben preciso -. Sarà l’amministrazione comunale, con la Fondazione Palio, a decidere le modalità della gestione dell’impianto avvalendosi del Collegio per l’organizzazione delle gare di addestramento. Nel corso del comitato di indirizzo, in modo unanime, i presenti hanno espresso apprezzamento e ringraziato l’amministrazione comunale per il risultato raggiunto, che apre nuove opportunità per la Fondazione, da approfondire in vista del Palio 2024».

Entro la fine dell’anno la Fondazione Palio presenterà al comitato di indirizzo e renderà successivamente pubblica la programmazione degli eventi legati Palio 2024, inclusi quelli che si svolgeranno al Campo in aprile: «La Fondazione ha accolto positivamente questa richiesta tanto da aver già attivato un tavolo di lavoro che permetterà di condividere le iniziative e le risorse necessarie all’attuazione degli eventi di aprile garantendone la sostenibilità economica e organizzativa», dichiara da parte sua il vicepresidente Luca Roveda, mentre gli fa eco il gran maestro Raffaele Bonito: «Il Collegio dei Capitani ringrazia l’amministrazione e AC Legnano per l’accordo raggiunto che permetterà, per il 2024, di organizzare le corse d’addestramento sulla stessa pista del Palio. Con la Fondazione ci sarà piena collaborazione per definire iniziative e pianificare tutti i passi necessari alla realizzazione degli eventi».

Infine, sottolinea il sindaco Lorenzo Radice: «Sono soddisfatto di poter dare un’opportunità ulteriore alla Fondazione Palio per dare maggiore sostenibilità alla sua attività e per sviluppare ulteriori occasioni di partecipazione popolare anche e soprattutto con le contrade, come chiesto anche dal comitato di indirizzo. Il mio ringraziamento va all’AC Legnano per la disponibilità dimostrata nell’aprirsi alla città creando sinergie con l’amministrazione e la Fondazione Palio, sperimentando questa nuova organizzazione per la stagione 2024. So di chiedere un sacrificio ai tifosi lilla, ma sono certo di trovare la loro comprensione di fronte a questa opportunità che serve a far crescere la visibilità del Palio e, con questo, di tutta la nostra città».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore