Quantcast

Stop all’alcol d’asporto nei weekend a Legnano: divieto al Luna Park, in zona centro e stazione

Durante tutti i weekend sino a domenica 12 novembre resterà in vigore l'ordinanza anti-alcolici voluta per prevenire situazioni di degrado

alcol giovani e movida

Niente alcolici d’asporto durante i fine settimana, ma non solo nel Luna Park, ma anche in zona centro e stazione Legnano. Durante tutti i weekend sino a domenica 12 novembre resterà in vigore l’ordinanza anti-alcolici voluta dal Comune per prevenire situazioni di degrado. La misura rientra nelle strategie attuate in questi giorni, in concerto con la Polizia di Stato, per mantenere la sicurezza nel parco divertimenti di piazza Primo Maggio.

Una decisione presa a seguito del violento scontro fra giovani, registrato poco prima dell’apertura ufficiale del Luna Park. Un fatto che ha mosso tutti gli attori impegnati sul fronte sicurezza nel rafforzare i controlli. Non a caso la Polizia di Stato con il supporto della Polizia Locale e dei carabinieri è riuscita a far “saltare” il secondo appuntamento rissoso organizzato tra due fazioni di giovanissimi.  Per scoraggiare ogni iniziativa con risvolti violenti il Comando di corso Magenta ha deciso di applicare un’ordinanza su “misura” che impone ai titolari di attività relativa alla vendita di generi alimentari di vendere alcolici di asporto. Il divieto non interessa solo l’area del Luna Park ma anche il centro e la zona stazione. L’area perimetrata è tra le vie per Canegrate- san Giorgio, A. Da Giussano, Corso Italia, area Cantoni, Largo Tosi, Gilardelli, Guerciotti, Gorizia,via Castello, Toselli, compresa l’area stazione (piazza Butti e via Venegoni Z.t.l.).

«Da venerdì 20.10.2023 a domenica 12.11.2023 nelle giornate di venerdì, prefestivi e festivi, dalle 15:00 alle 03:00 del giorno successivo – si legge nell’ordinanza -: il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche superiori al 21% del volume (cd. superalcolici); il divieto di vendita per asporto di bevande di ogni tipo in recipienti in vetro e lattine». Chi trasgredisce rischia una sanzione che va dai 250 ai 500 euro.

Attraverso una seconda ordinanza, sempre firmata dal sindaco Radice, è stata ulteriormente regolata la presenza di alcol all’interno del Luna Park, ma anche durante la Fiera dei Morti (in programma per mercoledì 1 novembre). In particolare, oltre al divieto di vendita di alcolici di asporto, i lavoratori del parco divertimenti non potranno vendere o dare premi in bottiglie in vetro. Vietato anche «qualunque cosa possa recare pregiudizio alla sicurezza (coltelli, pistole aria compressa, etc.)».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore