Quantcast

A Legnano l’incontro “The dark side of the universe”, per svelare i segreti dell’universo

Venerdì 27 ottobre alle 21.00, al palazzo Leone da Perego, l'incontro "The dark side of the universe" con Fabio Peri, organizzato da Antares e l'osservatorio astronomico città di Legnano.

the dark side of the universe

Venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 21.00, Palazzo Leone da Perego ospiterà l’incontro “The dark side of the universe”, organizzato in collaborazione con Antares e l’osservatorio astronomico città di Legnano.

Partendo dalla parafrasi del testo del noto brano musicale “The dark side of the Moon” dei PINK Floyd, la conferenza è volta a svelare i segreti dell’Universo dove, tra materia oscura e buchi neri, il lato oscuro sembra dominare incontrastato. Il relatore della serata sarà il prof. Fabio Peri, curatore del planetario di Milano, che da anni si occupa della conduzione scientifica dell’istituto.

“Certo, la Luna è stata esplorata dalle sonde spaziali, l’uomo ha camminato sulla sua superficie e la faccia nascosta non ha più segreti, ma se andassimo più lontano?- si chiedono gli organizzatori dell’evento- C’è qualcosa di più oscuro di un buco nero? Il lato oscuro domina il nostro universo e, come sempre, l’oscurità è affascinante ma quali conseguenze potrebbe avere sul destino del cosmo?”

L’ingresso è libero, senza necessità di prenotazione.

Chi è Fabio Peri?

Fabio Peri, dopo la laurea in Fisica conseguita presso l’Università degli Studi di Milano, si dedica alla Astronomia extragalattica ed alla Cosmologia, collaborando con la University of British Columbia, Vancouver, Canada e con l’Osservatorio Astronomico di Milano-Brera. Dal 1999 è il Conservatore del Civico Planetario “U. Hoepli” di Milano e si occupa della conduzione scientifica dell’Istituto. È stato fondatore e presidente dell’Associazione dei Planetari Italiani (PlanIt) e membro di varie associazioni italiane ed internazionali (IPS, SAIt)., partecipando a diversi congressi di Planetari Internazionali. Svolge attività divulgativa attraverso conferenze e iniziative dedicate a far conoscere l’Astronomia al pubblico.

di
Pubblicato il 25 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore