Quantcast

“Welfare locale – generazioni a confronto”, sabato al Castello di Legnano i risultati dell’indagine su politiche e bisogni sociali

La ricerca, sostenuta dallo SPI – Cgil regionale e realizzata in collaborazione con il Comune di Legnano, si è avvalsa dell’istituto di ricerca sociale Lucia Morosini di Torino

Castello Legnano

Si terrà sabato 28 ottobre a partire dalle 9 nella sala Previati del Castello “Welfare locale- generazioni a confronto”, il convegno per restituire i risultati dell’indagine su politiche e bisogni sociali condotta l’anno scorso tra i cittadini legnanesi. La ricerca, sostenuta dallo SPI – Cgil regionale e realizzata in collaborazione con il Comune di Legnano, si è avvalsa dell’istituto di ricerca sociale Lucia Morosini di Torino. La ricerca si è basata su due questionari, quello incentrato sui bisogni della popolazione anziana, con particolare riguardo al rischio di fragilità e di isolamento fisico e relazionale, somministrato dallo SPI CGIL direttamente a persone di età superiore ai 65 anni e quello on-line a cura del Comune, rivolto a giovani, adulti e anziani sui temi delle politiche sociali dell’ente. L’indagine era finalizzata a comprendere il grado di conoscenza, la percezione, ma anche a conoscere opinioni e proposte su politiche e servizi sociali e, in parte, socio-sanitari di Legnano.

Il convegno sarà introdotto da Rosario Sergi, segretario generale SPI Cgil Ticino Olona e da Anna Pavan, assessore al Benessere e Sicurezza sociale. Gli interventi saranno di Francesco Montemurro dell’istituto Morosini, Carla Facchini professoressa del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Università Bicocca, Lorenzo Radice sindaco di Legnano e Mario Principe segretario generale Cgil Ticino Olona.

Le conclusioni saranno di Daniele Gazzoli, segretario regionale SPI Cgil Lombardia. Modererà Federica Trapletti, segretaria SPI Cgil Lombardia.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore