Quantcast

Il legnanese Mattia Colombo campione italiano di BMX

Campione italiano, categoria Esordienti 2' anno, il legnanese Mattia Colombo vincitore di 12 delle 14 tappe del circuito con 1915 punti e un distacco dal secondo classificato di 525 punti

E’ di Legnano il nuovo campione italiano di BMX.  Le gare del circuito italiano sono terminate domenica 1° ottobre, con la tappa di Verona, tra divertimento, cadute, vittorie, sconfitte e grandi amicizie. Campione italiano, categoria Esordienti 2′ anno, il legnanese Mattia Colombo vincitore di 12 delle 14 tappe del circuito con 1915 punti e un distacco dal secondo classificato di 525 punti.

Galleria fotografica

Mattia Colombo campione di Bmx 4 di 27

Classe 2009, da 9 anni gareggia x il team BMX Besnate. E’ vincitore anche di tutte le tappe del circuito regionale lombardo. E’ stato selezionato dalla regione Lombardia per partecipare al la tappa dell’Europeo Assoluto di Besancon in Francia.

Mattia Colombo campione di Bmx

LA DISCIPLINA

La BMX è una disciplina ciclistica nata negli stati uniti nel 1968 e diffusasi il decennio successivo nel resto del mondo. E’ una specialità riconosciuta dal FCI e dall’UCI. Dal 2008 è stata inserita come disciplina alle olimpiadi. Le gare di BMX consistono in uno sprint, su una pista di terra, con partenza e arrivo distinti, caratterizzata da dossi e curve paraboliche da percorrere nel minor tempo possibile. Sul percorso di gara si confrontano 8 piloti alla volta. Concentrazione, tecnica, tattica, velocità e allenamento costante fanno la differenza in gara. Il tracciato parte con una rampa di partenza inclinata sulla quale è installato un cancello automatizzato. I piloti, appoggiati con la ruota anteriore sul cancello di partenza si tengono in equilibrio in attesa dello starter. Si accende il semaforo, scende il cancello di partenza e via, si parte. I tracciati di gara hanno tempi di percorrenza di circa 40/50 secondi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mattia Colombo campione di Bmx 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore