Quantcast

Supercoppa LNP 2023: Legnano perde contro Omegna (78-85)

Combattuta la sfida tra Legnano e Omegna. Durante la gara i Knights hanno anche registrato l'infortunio di Ghigo

Il primo appuntamento casalingo per Legnano Basket è stato segnato dall’infortunio di Ghigo che ha riportato una distorsione alla caviglia, fortunatamente risolvibile in pochi giorni. I Knights questa sera, sabato 9 settembre, sono scesi in campo per sfidare una decisa Omegna in una gara pre-campionato di Supercoppa LNP 2023. Legnano al suo esordio casalingo si è presentata senza Raivio e Gobbato. Due assenze importanti che si sono fatte sentire. Nonostante tutto, però, la squadra è stata combattiva ed ha cercato con capitan Casini di spuntarla contro la sua agguerrita sfidante.

Galleria fotografica

Super Coppa LNP2023: Legnano sfida Omegna. Foto by Zaffaroni 4 di 15

«Quella di stasera è stata una partita vera – ha commentato il gm Maurizio Basilico -. Perché dopo le prime due amichevoli, questa è stata una sfida combattuta. Certo è difficile tirare un bilancio della squadra vista l’assenza di Raivio e Gobbato. Ma in generale ho visto in campo il giusto temperamento. Ci ha fatto storcere il naso alcune scelte arbitrali come l’espulsione di coach Piazza. Poi c’è stato l’ennesimo infortunio: Ghigo ha riportato una live distorsione. Dovrebbe riprendersi in pochi giorni. Adesso andiamo avanti a prepararci cercando di dare il massimo in attesa del rientro di Raivio e Gobbato».

Di seguito la diretta testuale (Foto di Daniele Zaffaroni)

Quintetto base in campo per Legnano: Sacchettini, Fragonara, Planezio, Ghigo e Marino. Omegna: Kosic, Chinellato, Torgano, Piccarelli e Baldassare.

Primo Quarto 19-25 -La sfida si è aperta con il canestro di Baldassare e Kosic (Omegna). Per oltre metà del primo quarto Legnano ha subito il gioco degli avversari. Poi è entrato capitan Casini e i Knights hanno iniziato con Sipala ad accorciare le distanza. Infine capitan Casini ha realizzato una delle sue bombe strepitose a pochi secondi dalla fine del quarto.

Secondo Quarto 42-47- L’instancabile capitan Casini ha aperto le danze con una delle sue triple (21-27). Omegna si è tenuta avanti con Fomba. Ma capitan Casini ha continuato a realizzare punti su punti. C’è stato poi il primo sorpasso di Legnano con la tripla di Ghigo (32-31). Ma Omegna è tornata avanti. Le sfidanti si sono date battaglia. Ed il quarto si è concluso con una incredibile bomba di Kosic (42-47) realizzata proprio sul fil di sirena.

Terzo Quarto 61-69– Legnano torna in campo dopo la pausa lunga decisa a dire la sua. E lo fa con Planezio che va a canestro su assist di Marino. Ma c’è l’imprevisto: l’infortunio di Ghigo. I Knights hanno cercato di reagire con Fragonara e Planezio. Ma Omegna ha poi preso il largo (50-61). Da segnalare che coach Piazza per tutta la partita ha preferito tenere in campo i giovani della squadra facendo ruotare i senior.

Finale 78-85: Legnano, oltre a non poter contare su Raivio e Gobbato, si è trovata a metà partita senza Ghigo. Arriva il gioco da tre di Sacchettini e Legnano torna in partita. Anche Sipala trasforma il suo canestro in gioco da tre (69-71). Il colpo di scena è arrivato a 35 minuti dalla fine quando gli arbitri hanno espulso coach Piazza dal campo. Il pubblico biancorosso è andato in escandescenza. Legnano ha lottato sino all’ultimo, ma Omegna ha dimostrato tutta la sua superiorità.


Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Settembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Super Coppa LNP2023: Legnano sfida Omegna. Foto by Zaffaroni 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore