Quantcast

Rugby Sound 2023, affinate le strategie per un festival “all’insegna della sicurezza”

Alla conclusione della manifestazione la Polizia di Stato traccia il bilancio dell’attività condotta sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica

Salmo al Rugby Sound

Alla conclusione della manifestazione ‘Rugby Sound Festival’ la Polizia di Stato ha tracciato il bilancio dell’attività condotta sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica. 

Il Commissariato di Polizia di Legnano ha predisposto, diretto e coordinato il dispositivo di ordine pubblico e di sicurezza, partecipato dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri, dalla Polizia Locale e dalla Guardia di Finanza, registrando un sereno svolgimento della manifestazione, conclusasi nella serata di lunedì 10 luglio senza rilievi e necessità alcuna di interventi da parte delle forze messe in campo.

Il noto evento ha interessato per dodici serate l’Isola del Castello di Legnano, a partire dal 29 giugno, dove si sono esibiti in concerto numerosi artisti che hanno attirato un pubblico di prima e di seconda generazione, con una stima di oltre 70.000 spettatori.

Plurimi sono stati i sopralluoghi effettuati con l’organizzazione Rugby Parabiago 1948, che hanno consentito di approntare un servizio d’ordine e di sicurezza adeguato alle caratteristiche strutturali dell’area e alla portata dell’evento.

In esito dei tavoli tecnici tenuti presso il Commissariato di Legnano sono state affinate le strategie di safety e di security, è stato elaborato un accurato piano di emergenza e di coordinamento tra la Polizia di Stato e gli Enti che concorrono nella gestione dell’evento, individuando le strategie risolutive delle potenziali criticità, le azioni da intraprendere a tutela della sicurezza pubblica e il ruolo di ciascun attore nel rispetto delle specifiche competenze.

Sono stati in tal modo accuratamente individuati i varchi di ingresso, l’area adibita al prefiltraggio, le vie di esodo e di deflusso, calibrando l’impiego delle risorse in funzione del singolo obiettivo da perseguire. In particolare nelle serate in cui l’organizzazione ha registrato il sold out e l’early entry, è stata prevista e disciplinata l’apertura di un varco aggiuntivo sulla Via per San Vittore, adeguatamente transennata e presidiata dalle Forze dell’Ordine.

I varchi sono stati presidiati da un numero adeguato di stewards, supportati nelle operazioni di controllo dagli agenti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Le aliquote di rinforzo inviate dalla Questura di Milano, specializzate nella gestione dell’ordine pubblico, hanno integrato il dispositivo assicurando la giusta salvaguardia del palco e dell’area retrostante, monitorando indebite intrusioni ed assicurando un pronto intervento.

L’istituzione di una cabina di regia composta da personale della Polizia di Stato e della Polizia Locale ha consentito di monitorare tutte le fasi del concerto e le aree dell’Isola del Castello.

Gli equipaggi del Commissariato hanno inoltre effettuato attività di vigilanza lungo le vie perimetrali interessate dall’evento, le aree di parcheggio e le aree boschive adiacenti al parco Castello allo scopo di prevenire eventuali reati predatori e scavalcamenti non autorizzati, monitorando ogni sera, a fine concerto, il regolare andamento del Dj set.

Nell’ambito del dispositivo, il personale della Protezione Civile ha presidiato l’argine, ha predisposto pattuglie nell’area parco Castello e in altre zone sensibili dell’area, concorrendo all’ordinato deflusso degli spettatori.

La Croce Rossa era presente con un presidio fisso assicurando la dovuta assistenza al pubblico.

La Polizia Locale ha assicurato la viabilità di un’importante arteria stradale cittadina quale è viale Toselli, in particolare nelle serate del weekend dove maggiore è stata la presenza di pubblico.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore