Quantcast

A Legnano il convegno “Pace, Ambiente, Clima. Per un futuro capace di futuro”

Sabato 17 giugno (9:30-12:30) al Cinema Sala Ratti in Corso Magenta 9 a Legnano. Con Mario Agostinelli, Elio Pagani, Marianella Sclavi, Fabio Agostoni e Alex Zanotelli

alex zanotelli varese

Sabato 17 giugno (9:30-12:30) al Cinema Sala Ratti in Corso Magenta 9 a Legnano diverse associazioni organizzano una giornata di confronto su “Pace, Ambiente, Clima. Per un futuro capace di futuro”. 

Dialogheranno con gli organizzatori Mario Agostinelli presidente di Laudato sì, una alleanza per la terra il clima e la giustizia sociale; Elio Pagani dell’associazione abbasso la guerra; Marianella Sclavi, sociologa, del Movimento europeo di azione nonviolenta; Fabio Agostoni, avvocato, esperto in diritti umani, ResQ people saving people; Alex Zanotelli missionario comboniano (nella foto).

PERCHE’ QUESTO CONVEGNO

«Come associazioni promotrici laiche ed ecclesiali, riteniamo importante in questi giorni sempre più drammatici della guerra nel cuore dell’Europa, sollevare questi temi e farlo con l’aiuto di figure autorevoli, come quella di Mario Agostinelli, Elio Pagani, Marianella Sclavi, Fabio Agostoni, Alex Zanotelli (in calce una breve presentazione dei relatori). L’idea partita in aprile da alcune realtà associative del castanese, è via via cresciuta, condivisa e resa pubblica durante BICIPACE di domenica 28 maggio. Vorremmo far diventare questo incontro un momento di forte visibilità e messaggio corale di tutte quelle realtà operanti nel territorio (Ovest Milanese, Varesotto, Novarese), che non rinunciano a quei valori di pace, di cui vogliono essere costruttori, di accoglienza, di impegno contro le guerre. A maggior ragione in una situazione che sempre più si sta pericolosamente involvendo in drammatiche chiusure, nell’escalation bellica, nella limitazione dei diritti civili e sociali, nella pericolosa torsione verso uso di armi sempre più distruttive fino al minacciato uso di quelle nucleari. Perchè costruire Pace non può significare rassegnazione e tanto meno non distinguere tra aggressori e aggrediti, significa invece uscire dalla logica dal puro scontro militare allacciando legami e azioni e proposte con la società civile di ogni paese.Il tema pace, del resto, come richiama il titolo del convegno, non può essere disgiunto da quelli climatici e ambientali, enormi sfide epocali strettamente intrecciate alla pace in questo presente che necessità di una coraggiosa svolta, nel modo di produrre e consumare, ma che vede invece, forti spinte per un ritorno al passato, alle fonti fossili, alle guerre come risoluzioni dei conflitti, all’aumento delle spese militari, alle resistenze a quel necessario cambiamento più volte annunciato ma tutt’altro che coerentemente perseguito dai governi e dalle grandi lobby economiche. Ci aspettiamo che le riflessioni che emergeranno questo convegno a cui hanno fino ad ora aderito una sessantina di reti, sindacati, coordinamenti e associazioni laiche ed ecclesiali possa contribuire a sollecitare, far crescere la necessaria presa di coscienza, e dare slancio ad azioni concrete, coordinate ed incisive sui temi della pace, dell’ambiente e del clima. Per un futuro capace di futuro, che va costruito con coerenza nelle scelte dell’oggi», spiega per le associazioni organizzatrici, Oreste Magni, Ecoistituto della Valle del Ticino.

Ad oggi aderiscono e promuovono il convegno
(per info e adesioni 348 351 5371 info@ecoistitutoticino.org )

LAUDATO SI, una alleanza per il clima, la terra e la giustizia sociale ● ECOISTITUTO della valle del Ticino, Cuggiono ● Fondazione Comunitaria Ticino Olona, Legnano ● ACLI del magentino, abbiatense, Cuggiono, Cerro Maggiore ● Comitato intercomunale per la pace del magentino ● La Memoria del Mondo, Magenta ● LEGAMBIENTE Lombardia ● Coenergia progetti di economia solidale, Milano ● EMERGENCY San Vittore Olona ● MEDICINA DEMOCRATICA, Castellanza ● Coordinamento Salviamo il Ticino ● BICIPACE ● AUSER Ticino Olona ● LIBERA presidio di Legnano ● ANPI coordinamento del Magentino ● RESQ equipaggio di terra Ticino Est ● Padri comboniani Venegono ● La scuola di Babele, Legnano ● Cooperativa AEQUOS, Uboldo ● Circolo LAUDATO SI San Francesco, Busto Arsizio ● Clorofilla Aps Cuggiono ● Cooperativa RINASCITA, Magenta ● RICICLO ciclofficina popolare, Legnano ● ANPI San Giorgio SL ● Associazione Su la testa, Vittuone ● Abbasso la guerra OdV, Venegono ● Costruttori di Pace Odv ● Punto pace Pax Christi, Tradate ● Viva via Gaggio, Lonate Pozzolo ● Movimento per Busto, Busto Arsizio ● Un’Altra Storia, Varese ● Varese senza frontiere ● Associazione QUINDI OdV, Busto Arsizio ● ANPI Dairago ● Combinazione OdV, Busto Arsizio ● CGIL Ticino Olona ● ANPI coordinamento del Castanese ● Agenda 21 Bareggio ● Bosco dei cento frutti OdV, Bareggio ● ANPI San Vittore Olona ● ANPI Villa Cortese● Combinazione OdV, Busto Arsizio ● CGIL Ticino Olona ● ANPI coordinamento del Castanese ● Agenda 21
Bareggio ● Bosco dei cento frutti OdV, Bareggio ● ANPI San Vittore Olona ● ANPI Villa Cortese ● FIAB Canegrate pedala ● SALVIAMO IL PAESAGGIO Coordinamento Lombardo ● PASTORALE MIGRANTI Diocesi di Milano zona IV ● Libreria Il SEGNALIBRO, Magenta ● Associazione QUINTA STAGIONE del Magentino ● AUSER Cultura dei Sogni, Canegrate ● Comitati No Tangenziale Magentino Abbiatense ●
Associazione IL QUADRIFOGLIO, Busto Arsizio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore