Quantcast

La matematica è un “gioco” da ragazzi. Ecco gli studenti premiati a Legnano

Oltre agli studenti che si sono distinti nella XXIII edizione dei campionati Legnanesi di "Giochi Matematici", sono stati premiati gli studenti  legnanesi che si sono meglio classificati nella gara provinciale delle Olimpiadi di Matematica

Giochi matematici

Premiati gli studenti che hanno primeggiato alla XXIII edizione dei Campionati Legnanesi di “Giochi Matematici”. 

Galleria fotografica

Giochi matematici 4 di 26
Giochi matematici

Una gara nata grazie alla passione della prof Ornella Ferrario che, in qualità di Responsabile Provinciale del Progetto Olimpiadi di Matematica, propose per la prima volta nell’anno 2000, anno mondiale della matematica, con l’intento di avvicinare e appassionare alla matematica un numero sempre maggiore di studenti, sfatando il luogo comune che talvolta relega la matematica tra le discipline difficili da affrontare, generando anche una forma di paura o di diffidenza. Il gioco intellettivo che sta alla base di una competizione ravviva, infatti, l’interesse, suscita curiosità e diverte. La sfida accentua l’entusiasmo.

L’iniziativa è propedeutica alle vere Olimpiadi di Matematica, destinate agli studenti delle scuole superiori, che hanno uno sviluppo internazionale e sono coordinate, in Italia, dall’Unione Matematica Italiana e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Alla prima fase dell’edizione 2022-2023 (Selezioni d’Istituto, Novembre 2022) hanno partecipato complessivamente circa 1500 studenti di 20 scuole del territorio. Alla seconda fase (Gara finale, Marzo 2023) sono stai ammessi 95 studenti.

La premiazione dei vincitori  si è tenuta mercoledì 31 maggio a Palazzo Leone da Perego. Presente l’assessore all’istruzione, Ilaria Maffei, in rappresentanza dell’amministrazone che sostiene l’iniziativa e condivide il desiderio di valorizzare il merito dei giovani. I premi sono stati offerti da BCC Busto Garolfo e Buguggiate, Unione Matematica Italiana e Treccani Agenzia per la Lombardia.

Oltre agli studenti che si sono distinti nella XXIII edizione della  competizione, sono stati premiati gli studenti  legnanesi che si sono meglio classificati nella gara provinciale delle Olimpiadi di Matematica. Si è infatti da poco conclusa la fase Nazionale delle Olimpiadi, che, dopo gli anni di emergenza Covid, è stata nuovamente ospitata dal Comune di Cesenatico. 

Giochi matematici

Non è mancata la soddisfazione per i successi degli studenti che hanno rappresentato la provincia di Milano. Nella gara individuale, la legnanese Sofia Oliverio è stata premiata con medaglia d’argento alla finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica. Premiato, per i provinciali,  anche Pietro Marsella del liceo Galilei.

«E’ sempre emozionante partecipare alla competizione nazionale, sia per chi collabora all’organizzazione, sia per i 300 studenti ammessi, selezionati in ciascuna provincia italiana, che vedono premiati la tenacia, l’impegno, la passione, le attitudini e gli entusiasmi, ingredienti fondamentali per raggiungere obiettivi ambiziosi.  Per qualcuno – è il commento di Ornella Ferrario – poi si spalancano le porte per le competizioni internazionale o per l’ingresso in Atenei prestigiosi. Tanti complimenti a tutti gli studenti che si sono impegnati nelle competizioni ed un grazie sentito per la preziosa collaborazione a tutti coloro che sostengono l’iniziativa. Il mio augurio è che possiate iniziare percorsi scolastici che possano valorizzare quello che siete».

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giochi matematici 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore