Quantcast

L’incredibile attualità della storia: Giovanna

Con personaggi indimenticabili, ambientazioni coinvolgenti e una narrazione ricca di azione, "Giovanna" è un'epopea emozionante, un trionfo della narrativa storica e la celebrazione di una donna straordinaria

Generico 29 May 2023

Giovanna
di K. J. Chen
ed. Mondadori
€ 20.00

Questa settimana mi è impossibile parlare di altro che non sia storia. Non è una storia di Medioevo, questa, ma è una storia di lotta, di ricerca della libertà e di autodeterminazione che molto ha in comune con i valori della Battaglia che noi ricordiamo. In più, è la storia di una delle donne che hanno rivoluzionato il concetto stesso dell’essere donna, e anche solo per questo vale la pena leggerlo.

Siamo nel 1422. La Francia è stremata dalla guerra dei Cent’anni contro l’Inghilterra. Il popolo sta morendo di fame. Il re si nasconde. Da questo caos emerge un’adolescente che ribalterà le sorti delle battaglie e condurrà i francesi alla vittoria, diventando inaspettatamente un’eroina il cui nome riecheggerà nei secoli. Questo romanzo, che si basa su una ricostruzione storica meticolosamente documentata, racconta le vicende di Giovanna d’Arco, restituendole i tratti di una
giovane donna in carne e ossa: spericolata, brillante, dalla volontà d’acciaio.

È un’ampia narrazione della sua vita, a partire dall’infanzia intrisa di violenza – con un padre che non le perdona il suo essere nata femmina e una madre inesistente -, fino alla fulminea ascesa alla guida dell’esercito francese, dove si trova a navigare tra i pericoli del campo di battaglia e l’altrettanto insidiosa politica della corte reale. che dispensa favori o condanne a seconda dell’andamento della guerra. Molti si sentono minacciati da una donna che comanda, e Giovanna attira su di sé ira e sospetti da ogni parte, mentre il suo primo assaggio di fama e gloria la espone ai rischi della sua stessa potente ambizione.

Con personaggi indimenticabili, ambientazioni coinvolgenti e una narrazione ricca di azione, “Giovanna” è un’epopea emozionante, un trionfo della narrativa storica e la celebrazione di una donna straordinaria, e straordinariamente reale, che ha lasciato un segno indelebile nella storia.

Assolutamente da leggere!

di
Pubblicato il 29 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore