Quantcast

Anche gli alpini di Legnano tra le 85mila penne nere in corteo a Udine

Un partecipato gruppo di alpini con l'assessore Guido Bragato ha partecipato alla 94esima Adunata nazionale della Associazione Nazionale Alpini

Alpini legnano

C’era anche un folto gruppo di alpini legnanesi tra le 85mila penne nere che, domenica 14 maggio, hanno “invaso” il centro storico di Udine per la sfilata della 94esima Adunata nazionale della Associazione Nazionale Alpini. Alla guida degli alpini di Legnano c’era Giorgio Piccioni con l’assessore Guido Bragato. 

Quasi undici ore di sfilata sotto la pioggia battente, che non ha ovviamente scoraggiato gli alpini in marcia e non ha di fatto inciso neppure sull’affluenza di pubblico. Alla sfilata hanno presenziato anche rappresentanti del Governo e del Parlamento. Dopo quasi undici ore di sfilata l’Adunata degli alpini numero 94 si è conclusa davanti alla tribuna d’onore con la rituale cerimonia del “Passaggio della stecca” e l’ammainabandiera. Il passaggio è avvenuto tra il presidente della Sezione Ana di Udine, Dante Soravito de Franceschi e il presidente della Sezione di Vicenza “Monte Pasubio”, Lino Marchiori, che organizzerà nel 2024 l’edizione numero 95 della manifestazione.

L’edizione 2023 ha quindi contato circa cinquecentomila presenze sul territorio regionale nell’arco di quattro giorni. Un passaggio di persone che, come ha sottolineato il sindaco di Udine, dovrebbe aver generato un indotto di circa cento milioni di euro.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore