Quantcast

Ambulanze in una scuola primaria di Legnano per reazioni allergiche al kiwi, soccorsi 5 bimbi

È quanto accaduto all'ora di pranzo nella mesa della scuola Mazzini. La situazione ha allarmato il personale scolastico, che ha subito chiamato i soccorsi

Generico 08 May 2023

Due ambulanze fuori dalla scuola Mazzini sono dovute intervenire questa mattina, martedì 9 maggio, per cinque bambini che hanno accusato reazioni allergiche (nessuno di loro ha avuto uno shock anafilattico) dopo aver mangiato kiwi durante il pranzo. Tre di loro sono finiti in pronto soccorso. È quanto accaduto all’ora di pranzo nella mesa della scuola. L’episodio ha allarmato il personale scolastico che ha subito chiamato i soccorsi.

I genitori dei bambini coinvolti sono stati poi avvisati dalla scuola. Tre piccoli sono stati portati al pronto soccorso per accertamenti, mentre il quarto allievo è stato portato via dai propri genitori. Così come il quinto bimbo (che non avrebbe ingerito il frutto), portato a casa dai suoi familiari dopo esser stato visitato dal personale sanitario.

Di seguito la nota ufficiale del Comune di Legnano sui malori alle scuole Mazzini

Durante il pranzo alla mensa della primaria Mazzini, quattro bambini che hanno mangiato del kiwi, hanno avuto una reazione allergica; tre di questi sono stati condotti al Pronto soccorso e a uno solo è stata praticata una terapia medica, il quarto bambino è stato portato a casa da un genitore. Anche un altro bambino, che ha accusato prurito al semplice contatto con il frutto, ha fatto ritorno a casa. Era la prima volta che alla mensa si serviva il kiwi e per nessuno dei bambini in questione c’erano segnalazioni da parte delle famiglie di intolleranze a questo frutto.

LA TESTIMONIANZA DI UN GENITORE

Nel tardo pomeriggio siamo stati contattati da un genitore di uno dei tre bambini ricoverati in pronto soccorso. Fa sapere che il figlio ora sta bene, così come i suoi compagni che dovrebbero essere dimessi a breve: «Siamo stati chiamati dalla scuola dopo pranzo – spiega il papà -. Mio figlio ha mangiato solamente riso allo zafferano e kiwi, saltando il secondo. Si è gonfiato in visi e gli è stato somministrato un antistaminico. Ora fortunatamente sta bene: anche il prurito sta diminuendo. È la prima volta che avvertiamo questo tipo di reazioni, mai verificatesi dopo avere mangiato il kiwi, frutto che non gli ha mai dato problemi. Programmeremo test allergici per andare a fondo».

ACCERTAMENTI IN CORSO

La preside dell’Istituto di via Dei Salici, Filomena Zaccaro, fa sapere che la scuola ha inviato le relazioni delle insegnanti a Comune e Ats e ha attivato tutte le procedure di verifica e controllo. “Fortunatamente adesso i bambini stanno bene – spiega – solo uno é ancora ricoverato sotto osservazione. Saranno le autorità competenti a stabilire le cause di quanto accaduto”

Generico 08 May 2023

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore