Quantcast

“Pompieropoli 2023”, bimbi in festa con i Vigili del Fuoco di Legnano

Un successo per "un giorno da Pompiere" tenutosi al distaccamento dei Vigili del Fuoco di Legnano. Per un giorno i bambini hanno indossato l'elmetto rosso e spento un incendio

L’emozione di indossare l’elmetto rosso, spegnere un incendio, salire sull’autopompa e attivare la sirena. Per i numerosi bambini accolti al distaccamento di Legnano quella di oggi, domenica 7 maggio, è stata una giornata indimenticabile. Una festa, quella organizzata dai Vigili del Fuoco di Legnano, che ha dato la possibilità ai piccoli di imparare le norme della prevenzione e la cultura della sicurezza. Per far ciò è stato allestito un percorso ludico, informativo ed esperienziale particolarmente apprezzato dai bimbi, per un giorno trasformati in “pompieri”.

Pompieropoli a Legnano

Galleria fotografica

Pompieropoli a Legnano 4 di 19

Una giornata di festa

Gli uomini del distaccamento guidati da Giuseppe Autovino con l’aiuto del vigile del fuoco Davide Cairoli hanno proposto diverse attività, dal superamento dell’asse di equilibrio all’arrampicata su parete, dal ponte tibetano al tunnel. A dare una mano sono accorsi tutti i Vigili del Fuoco in forze e quelli collocati in pensione. Un impegno collettivo dunque, che ha permesso la riuscita dell’evento denominato  per l’appunto “Un giorno da Pompiere”. Per tutto il giorno, la sede dei  Vigili del Fuoco è stata presa letteralmente d’assalto dai bambini accompagnati dai genitori. Per l’occasione è stata chiusa al traffico via Leopardi dove sono stati esposti i mezzi e uno veicolo storico. A partecipare anche la Croce Rossa di Legnano: i soccorritori hanno vegliato sui cittadini e nel contempo mostrato un’ambulanza e le sue attrezzature.

Pompieropoli a Legnano

Le precedenti edizioni

Ogni volta in cui il distaccamento legnanese apre le sue porte registra il tutto esaurito. Già nel 2018, quindi, prima della pandemia i Vigili del Fuoco avevano organizzato una riuscita giornata di festa sempre dedicata ai più piccoli. Un giorno da pompiere è stato poi riproposto nel giugno del 2019 nell’Oratorio dei Frati. A seguire nel dicembre dello stesso anno venne organizzato un partecipato Open day. Da ricordare tutte le attività dimostrative svolte in questi anni per avvicinare i cittadini al mondo dell’emergenza. Tra le ultime simulazioni organizzate, sempre sotto la guida del capo distaccamento Autovino, quella tenutasi nel novembre 2022.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pompieropoli a Legnano 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore