Quantcast
Palio di Legnano

Il Tricolore e la bandiera della Comunità europea accanto a quella di contrada sui manieri del Palio di Legnano

palio legnano

Dal Primo Maggio, i manieri delle contrade di Legnano sono tenute ad esporre, secondo un apposito regolamento, la propria bandiera accanto al Tricolore e a quella della Comunità Europea. La decisione è stata presa aderendo alla direttiva che impone questo obbligo ai centri con attività e promozione culturale. Manieri quindi non più e solo luogo di aggregazione sociale, ma intesi anche e soprattutto come sedi in cui si sviluppano progetti ad ampio respiro storico e artistico.

Spiega il prof. Alessio Francesco Palmieri Marinoni, coordinatore della commissione costumi del Palio di Legnano: «L’esposizione delle bandiere è un segno formale, così come avviene nei palazzi istituzionali, nelle scuole e nei musei. In effetti, nei nostri manieri si mantiene viva l’unicità di un luogo fondato sulle tradizioni, base di eventi culturali come le investiture, i battesimi di contrada, i canti e le musiche. La cultura, infatti, non comprende solo una esposizione materiale, attraverso un museo, una sala oppure un semplice spazio, ma anche immateriale. I nostri manieri ne sono pieni per la loro storia e la loro attività».

palio legnano

Tra le ragioni di questa novità, ricorda ancora il coordinatore della commissione costumi, dobbiamo citare la convenzione di Faro del 2005, in cui «si sottolineano gli aspetti importanti del patrimonio culturale in relazione ai diritti umani e alla democrazia. La convenzione ci incoraggia a riconoscere che gli oggetti e i luoghi non sono, di per sé, ciò che è importante del patrimonio culturale. Essi sono importanti per i significati e gli usi che le persone attribuiscono loro e per i valori che rappresentano».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore