Quantcast

Ripristinata la lapide dedicata al partigiano Brandazzi di via Venezia a Legnano

Il sindaco Lorenzo Radice ha segnalato che la lapide è stata rimessa al suo posto: «Questa è la miglior risposta a chi potesse pensare che si può  insultare o abbattere la memoria della Resistenza»

lapide via Venezia Legnano

La lapide, dedicata a Brandazzi, vandalizzata nei giorni scorsi in via Venezia a Legnano è stata rimessa al suo posto, ossia all’entrata del parchetto. «Questa – afferma il sindaco Lorenzo Radice – è la miglior risposta a chi potesse pensare che si può  insultare o abbattere la memoria della Resistenza». L’operazione di ripristino è stata completata oggi, venerdì 14 aprile, esattamente dopo 72 ore dal suo danneggiamento. 

Deturpata a Legnano la lapide dedicata al partigiano Brandazzi, l’Anpi: “Un insulto alla Resistenza”

Il sindaco rivolgendosi al colpevole ha esordito con un messaggio postato sui social: «Invece a te che pensi sia figo vandalizzare quel che trovi a portata di mano ( poco importa sia una lapide, un campo sportivo o un parco giochi), auguro un buon 25 aprile. Spero che troverai qualcuno sulla tua strada che ti spieghi grazie a chi tu oggi sei libero…anche di andare in giro e fare queste idiozie. Noi intanto continuiamo, grazie ad ANPI Legnano – sezione “Mauro Venegoni” a fare memoria viva e attiva con centinaia di bambini e ragazzi delle scuole elementari,  medie e superiori: con il progetto “pietre della memoria” facciamo toccare con mano i luoghi della nostra città  dove si è  fatta la Storia della nostra Repubblica… chissà che dall’anno prossimo non inseriremo anche questa “pietra” nel tour?».

di
Pubblicato il 14 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore