Quantcast

I due cedri del centro di Legnano nella lista degli Alberi Monumentali d’Italia

In città, sono presenti altri 20 esemplari candidati a diventare “alberi monumentali”: sono i 17 faggi del Parco Ex-Ila di via Colli di Sant’Erasmo e i tre grossi platani presenti nell’aiuola centrale di piazza Carroccio

cedri

Due alberi di Legnano sono nella lista degli Alberi Monumentali d’Italia, ossia beni paesaggistici a tutti gli effetti, annoverati nel patrimonio culturale nazionale, al pari dei complessi archeologici, degli edifici, dei castelli e dei centri storici di maggior pregio. Stiamo parlando dei due Cedri di area himalayana, presenti nel centro cittadino: rispettivamente in piazza IV Novembre e in piazza Ferrè.

È quanto emerse dal “Censimento Arboreo della città di Legnano”, commissionato da AMGA, a seguito di un bando pubblico, a giugno dello scorso anno e realizzato dallo Studio Floema S.T.P. srl di Torino. I due cedri presentano un tronco che supera ampiamente i 4 metri e mezzo di circonferenza, mentre la loro chioma si estende oltre i 35 metri di altezza. «Va da sé che qualsiasi intervento si debba compiere su tali esemplari, occorre l’autorizzazione del Corpo Forestale dello Stato – spiega Angelo Vavassori, responsabile della Business Unit Gestione verde pubblico-. Dimensione, longevità, rarità, requisiti paesaggistici sono tra gli elementi che vengono presi in considerazione per definire monumentale».

In città, sono presenti altri 20 esemplari candidati a diventare “alberi monumentali”: sono i 17 faggi del Parco Ex-Ila di via Colli di Sant’Erasmo e i tre grossi platani presenti nell’aiuola centrale di piazza Carroccio. Candidati a rientrare, in futuro, nel prestigioso elenco, anche il grande platano ospitato nell’area della Fondazione S. Erasmo e visibile da corso Sempione.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore