Quantcast

L’inclusione si fa a merenda: tre pomeriggi allo Spazio il Giardino per i ragazzi dell’associazione “Progetti Fantasia”

Nello Spazio il Giardino saranno organizzate delle merende “strutturate”, finalizzate all’autonomia dei ragazzi, e completate da attività di volta in volta diverse

biblioteca legnano

Cominciano domani, martedì 21 marzo, nello Spazio il Giardino di via Marconi a Legnano le merende organizzate dall’associazione “Progetti Fantasia” in collaborazione con l’amministrazione comunale. L’associazione, nata nell’ottobre 2022, svolge attività prevalentemente a favore di bambini e ragazzi nello spettro autistico in diversi Comuni e, con questa iniziativa, punta a far vivere ai giovani il territorio facendo conoscere loro le sue istituzioni e i luoghi di aggregazione.

Nello Spazio il Giardino saranno organizzate delle merende “strutturate”, finalizzate all’autonomia dei ragazzi, e completate da attività di volta in volta diverse. Il 21 marzo si terrà l’incontro con la responsabile della biblioteca che illustrerà il servizio e che poi accompagnerà i ragazzi in una visita guidata, il 18 aprile con la Scuola Teatro Junior, mentre il 23 maggio i ragazzi visiteranno la cucina dello Spazio il Giardino.

«Abbiamo accolto con favore la proposta dell’associazione “Progetti fantasia” perché, nell’ambito delle azioni di inclusione che stiamo realizzando per una città più inclusiva, questa iniziativa offre un sostegno alla genitorialità – osserva l’assessora alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei -. Le merende sono, infatti, sicuramente un’occasione di socializzazione per i ragazzi in un ambiente protetto e accogliente, ma anche un momento di ritrovo e scambio per i loro genitori. Scopo di questi incontri è anche insegnare agli altri come rapportarsi e accogliere ragazzi con queste fragilità, quindi contribuire a creare una città più sensibile alla loro situazione; una necessità, questa, che ci è stata presentata dalle scuole come sempre più avvertita».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore