Quantcast

Legnano ricorda Cristina Dall’Orto e le donne che hanno lottato per i diritti con la 8 Marzo Run

Molto sentita e partecipata la 8 Marzo Run tenutasi oggi, 12 marzo, al Parco Alto Milanese di Legnano in ricordo di Cristina Dall'Orto

Legnano: 8 Marzo Run

«Cristina Dall’Orto era una grande donna, aiutare era la battaglia della sua vita. – dice Luciano, in ricordo dell’amica – Era un’anticonformista che ha lavorato per i diritti e si è sempre spesa per il prossimo. Anche ora che non c’è, la sua presenza si sente comunque». Molto sentita e numerosa infatti è stata la partecipazione alla 8 Marzo Run, camminata all’interno del Parco Alto Milanese di Legnano, dedicata alla bibliotecaria Cristina Dall’Orto. Hanno partecipato diverse associazioni, colleghi e amici.

Galleria fotografica

Legnano: 8 Marzo Run 4 di 15

L’evento rientra nelle iniziative dedicate alla Festa delle Donne ed è un appuntamento fisso da ormai 4 anni per ricordare non solo Cristina ma anche le donne che hanno lottato per il diritto al voto e per i diritti umani in diversi stati del mondo.

7 le tappe che hanno caratterizzato la camminata della 8 Marzo Run, ognuna delle quali ha messo in luce, attraverso le letture che raccontavano le loro vite, le storie di 7 donne diverse in 7 stati diversi ma accomunate da un unico scopo: la lotta per la conquista dei diritti. Carola Rackete in Germania, Prudence Crandall negli Stati Uniti, Matilde Hidalgo in Ecuador, Violeta Parra in Cile, Camille Claudel in Francia, Franca Viola in Italia e Marìa Jesùs Alvaro Rivera in Perù.

Al termine della camminata si è ricordata la sofferenza e la fatica che tutte le donne iraniane e afghane compiono ogni giorno per rivendicare il loro diritto alla libertà d’espressione. 

La manifestazione è proseguita al Centro Sociale Pertini con letture a cura del gruppo “Alta Voce” dal titolo “Storie della buonanotte per bambini ribelli” e lo spettacolo musicale “Il diario di Lory e Mimì“, in omaggio alla vita e alla carriera musicale di Loredana Bertè e Mia Martini.

Di Francesca Bianchi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Legnano: 8 Marzo Run 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore