Quantcast

Tariffa puntuale a Legnano, al via la quarta fase nell’Oltresempione 6

In partenza la distribuzione dei sacchi grigi e azzurri con il Tag. La prima raccolta di sacchi grigi e di sacchi azzurri sarà effettuata sabato 1° aprile

Tariffa puntuale

La distribuzione dei sacchi grigi e azzurri con il Tag ha preso il via anche nella zona Oltresempione 6 di Legnano, preannunciata, la scorsa settimana, da un avviso recapitato a tutti i cittadini. Si apre, dunque, la quarta delle sei fasi che porteranno alla copertura dell’intera città con la Tariffa Puntuale, il sistema finalizzato a garantire un maggior rispetto dell’ambiente (con la riduzione delle quantità di rifiuto indifferenziato) e una maggiore equità per i cittadini (che, a partire da gennaio 2024, pagheranno sulla base del numero di esposizioni di sacchi grigi effettuate).

Le vie facenti parte della zona Oltresempione 6 sono le seguenti: Amendola, Ariberto D’Intimiano, Barletta, Bonvicino, Cadorna, Canazza, Candiani, Guidi, Damiano Chiesa, Cinque Giornate, Colli di Sant’Erasmo, Colombes, Comasina, Crema, Del Carmelo, Del Fante, Deledda, Ebolowa, Galileo Ferraris, Baracca, Garcia Lorca, Giovanni da Legnano, Giovanni XXIII, Girardi, Don Gnocchi, Isonzo, Leopardi, Madonnina del Grappa (dal civico 41 al civico 77 e dal civico 24 al civico 74), Barbara Melzi (tutti i numeri pari), Montessori, Vincenzo Monti, Morganti, Negri, Ovidio, Neruda, Paganini, Pascoli, Pasteur, per Cerro Maggiore, Pio XI, Pirandello, Ragazzi del ‘99, Risorgimento, Ronchi, Rosmini, Roveda, Savonarola (dal civico 7 alla fine, dal civico 20 alla fine), Padre Secchi, Sempione (dal civico 2 al civico 104), Spallanzani (dal
civico 2 al civico 8 e dal civico 1 al civico 13 ; Tommaseo (civici 1-3-4-18), Trivulzio, Verga, Zaroli (dal civico 1 al civico 57 e dal civico 2 al civico 42).

LA DISTRIBUZIONE

Il personale addetto alla distribuzione domiciliare dei sacchi sarà operativo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 20: i cittadini che, al primo passaggio di distribuzione, non risulteranno in casa, avranno una seconda possibilità di ricevere i sacchi a domicilio: nella cassetta delle lettere troveranno, infatti, un avviso con tutte le informazioni del caso e anche con un numero di cellulare da contattare, per prendere eventualmente accordi con gli addetti.

Nessuno, tuttavia, resterà senza i nuovi sacchi: i cittadini potranno infatti procurarseli anche in modo autonomo, recandosi al Punto Fisso di Distribuzione che, per la zona Oltresempione 6, sarà ubicato allo Spazio Incontro Canazza di via Colombes 69 e sarà attivo nei seguenti giorni e orari:

GIORNI ORARI

SABATO 11 MARZO: dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00
SABATO 18 MARZO: dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00
MERCOLEDI’ 22 MARZO: dalle 16:00 alle 20:00
SABATO 25 MARZO: dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00
SABATO 1° APRILE: dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00

Per ritirare i sacchi, a domicilio così come al punto fisso di distribuzione, è sempre necessaria la tessera sanitaria della persona a cui è intestata la Tari (Tassa Rifiuti). Una volta che i cittadini dell’Oltresempione 6 avranno esaurito la prima fornitura di sacchi data loro in dotazione, potranno rivolgersi al distributore automatico. Finora sul territorio sono presenti solo 2 distributori automatici: uno nel cortile del municipio, l’altro in via Pisa, nei pressi della scuola Collodi. Nei prossimi mesi ne sarà installato uno anche in via Girardi, vicino alla casetta dell’acqua esistente. Questo sarà il distributore automatico più comodo per i cittadini dell’Oltresempione 6 ma, quando tutto il sistema sarà a regime, ciascun cittadino potrà andare a rifornirsi al distributore che preferisce (saranno complessivamente 5 quelli installati sul territorio
legnanese).

Sacchi azzurri per gli aventi diritto:

Le famiglie con bambini da 0 ai 2 anni e gli adulti/ anziani/disabili che fanno uso quotidiano di presidi per l’incontinenza hanno diritto a una fornitura di sacchi di colore azzurro per conferire i pannolini o i pannoloni. Pur essendo dotati di Tag, questi sacchi non rientreranno nel conteggio della Tassa Rifiuti.

I sacchi azzurri per i pannolini saranno consegnati direttamente dagli addetti alla distribuzione dei sacchi grigi, durante il loro passaggio. E’ importante che i genitori facciano loro presente di avere un/una bimbo/a rientrante nella fascia degli aventi diritto.

I sacchi azzurri per i pannoloni, invece, vengono distribuiti al punto fisso di distribuzione o allo sportello di AEMME Linea Ambiente (Legnano, via per Busto Arsizio, 55), aperto tutti i martedì dalle ore 8:30 alle ore 13:00. Per poterli ritirare occorre presentarsi con la ricevuta rilasciata dalla ditta che periodicamente consegna il materiale assorbente agli utenti che ne fanno uso.

PARTENZA DELLA RACCOLTA DEI NUOVI SACCHI

Nella zona Oltresempione 6 la prima raccolta di sacchi grigi e di sacchi azzurri sarà effettuata sabato 1° aprile. Ciò significa che la sera di giovedì 31 marzo chi avesse necessità di esporre i rifiuti indifferenziati lo dovrà fare inserendoli nei nuovi sacchi.

INCONTRO PUBBLICO

È, invece, fissato per giovedì 16 marzo alle ore 20.45 negli spazi dell’Oratorio del SS. Redentore (Legnarello- via Barbara Melzi, 20), l’incontro pubblico per i cittadini residenti nella zona Oltresempione 6: il personale di AEMME Linea Ambiente sarà a disposizione per rispondere a tutte le loro domande.

12 risposte per capire meglio la tariffa puntuale a Legnano

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore