Quantcast

“La lingua più importante è la vostra”

È il messaggio portato all'Istituto Manzoni di Legnano in occasione della settimana dell'Intercultura celebrata con lezioni, letture di favole e storia in lingue. Coinvolti gli studenti ucraini

Vitaliy è originario di Odessa. Quando è scoppiata la guerra in Ucraina lui e la sua famiglia hanno lasciato il Paese e sono stati accolti in Italia. Da quasi un anno vive a Legnano, ospite nelle abitazioni gestite dall’associazione di Cielo e Terra, in corso Garibaldi. Vive in un appartamento insieme ad altre quattro famiglie ucraine e nel pomeriggio fa lezioni di jujutsu. Frequenta la seconda media alle scuole Tosi ed è uno degli alunni che in occasione della Settimana dell’Intercultura, oggi, 27 febbraio, ha letto e tradotto la favola della tradizione ucraina “Kolobok”.

Giornata intercultura alle scuole Manzoni

Galleria fotografica

Giornata intercultura alle scuole Manzoni 4 di 12

Insieme ad altri due connazionali, ha raccontato la storia ai bambini della primaria, riuniti in aula magna per l’evento interculturale. «È stata un’esperienza molto bella – commenta – ho scelto questa favola della nostra tradizione perchè me la raccontavano quando ero bambino. È stato bello tradurla per questa occasione». Vitaliy parla un italiano fluente e insieme agli altri 16 ragazzini ucraini accolti alle scuole Tosi, è ben integrato con i compagni: «La lingua più importante è la vostra – ha ricordato la facilitatrice linguistica dal palco – e la Giornata Internazionale della lingua Madre ci ricorda quanto ogni lingua sia importante».

Giornata intercultura alle scuole Manzoni

Dopo una settimana di lavori sulla lingua madre – comprese lezioni di cirillico tenute dagli studenti ucraini – alla scuola media, il testimone passa ora ai piccoli delle elementari Pascoli e Manzoni, e della materna Anna Frank che da oggi saranno coinvolti in una serie di attività insieme ai genitori, coinvolti nella lettura di storie in lingua e nella preparazione del the: «Ringrazio tutte le famiglie che si sono prestate a raccontare a scuola le storie della propria tradizione  – ha detto la dirigente scolastica, Maria Carelli – anche questa sarà una settimana bellissima». L’assessore Ilaria Maffei è intervenuta sottolineando proprio quanto «quest’anno sia stato bello il coinvolgimento dei genitori. Grazie a queste iniziative – è la sua riflessione – i bimbi si sentono valorizzati. Un momento molto importante per dare loro voce». L’assessore ricorda anche che fino al 10 marzo è possibile candidarsi alla consulta dei Nuovi Cittadini

Referenti del progetto interculturale sono le professoresse Daniela Moroni, per la primaria e Nicoletta Fedeli, per le scuole medie. Hanno collaborato le facilitatrici linguistiche della cooperativa Stripes.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giornata intercultura alle scuole Manzoni 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore