Quantcast

A Legnano il Giorno del Ricordo celebrato dalla Associazione “Nastro Verde”

Prima un messa in Basilica San Magno, quindi una conferenza sul tema ” La storia cancellata degli Italiani – Il vero spirito del Giorno del Ricordo – Capire – Le ragioni del silenzio”. Un evento in collaborazione con Associarma

A Legnano il Giorno del Ricordo celebrato dalla Associazione "Nastro Verde"

Con la conferenza del dott. Dino Messina giornalista scrittore per il Corriere della Sera , al Centro Culturale San Magno , avente per tema :” La storia cancellata degli Italiani – Il vero spirito del Giorno del Ricordo – Capire – Le ragioni del silenzio”, si sono concluse le iniziative  per  commemorare “ La giornata del Ricordo” intraprese dalla Associazione Nazionale “ Nastro Verde” Sezione Lombardia con sede in Legnano , d’intesa con il Presidente  locale di Associarma.

Il dott. Messina  traendo spunto dalle  sue  pubblicazioni “ Italiani due volte” e  “ Storia  cancellata  degli Italiani “  ha  svolto  una  analisi   delle  cause e  problemi del confine orientale  soffermandosi  su origini   e  motivi   del  revisionismo che  alcuni  attribuiscono  a  parlamentari  della  sinistra   che  hanno  sdoganato  gli   eventi  in relazione  alla  istituzione  del  Giorno  del  Ricordo.

Lo stesso conferenziere  ha  analizzato   le  motivazioni  per  cui  la storia del confine orientale  è  stato  un capitolo  di  storia  silenziato  per  più  di  cinquant’anni  forse  per  imbarazzo a parlare  delle  foibe, delle  violenze  perché  molti  responsabili  di  quanto  accaduto  erano  ancora  nelle istituzioni  dello  Stato.

A Legnano il Giorno del Ricordo celebrato dalla Associazione "Nastro Verde"

Prevalente è  la  tesi  che  fu  una  “violenza  di  stato  “   al  fine  di  indebolire   la  componente  italiana  in  quelle  terre .  Sulla base  delle  pressioni e  violenze  di  ogni  genere , compresa  la  strage  di  Vergarolla ,   l’80%  della  popolazione  scelse  la  via  dell’esilio” .

Le commemorazioni sono  iniziate   con una Santa Messa nella Basilica di San Magno celebrata  da Mons. Cairati   alla quale, oltre al Sindaco, hanno preso parte   autorità civili , il  coordinatore  regionale  del  Movimento  Nazionale  Istria  Fiume   Dalmazia  Alfredo   Punzi  che  ha  letto  la  Preghiera  dell’infoibato , l’esule  di  Zara  Mario  Marcuzzi , il Presidente della Famiglia Legnanese, militari di Legnano nonché un Ufficiale Superiore della Nato di Solbiate Olona.

A Legnano il Giorno del Ricordo celebrato dalla Associazione "Nastro Verde"

Alla cerimonia erano presenti le bandiere di Associarma  Legnano  e della Associazione “Nastro Verde”, presieduta dal Gen.B. (c.a.) GdF  Gianni Degaudenz.

Nel corso dell’omelia Mons. Cairati , si è detto  preoccupato per le generazioni future: “ non permettiamo che dimentichino tutto questo. L’orrore è orrore e non ha colore politico. Vittime gettate innocenti nelle foibe, ma ditemi cosa centra la politica? Li c’è un’umanità perduta “ ed a conclusione della stessa  “ non possiamo cambiare il mondo, ma possiamo soltanto migliorarlo”.

A Legnano il Giorno del Ricordo celebrato dalla Associazione "Nastro Verde"

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore