Quantcast

Controlli a tappeto a Pogliano, Polizia Locale in azione con i colleghi di Legnano e Parabiago

Il servizio di controllo straordinario è stato effettuato dalla Polizia Locale di Pogliano scesa in campo con il supporto dei comandi dell'Aggregazione dell'Asse del Sempione

Controlli congiunti della Polizia Locale a Pregnana Milanese

La movida di Pogliano Milanese è stata messa sotto la lente d’ingrandimento della Polizia Locale dell’Asse del Sempione. Dalle 15 di sabato 4 sino alle 4 del mattino di domenica 5 febbraio gli agenti del Comando di Pogliano con i colleghi di Legnano e Parabiago hanno svolto un’attività di controllo straordinario per contrastare situazione di degrado giovanile e non solo. In questo contesto sono stati effettuati anche controlli su strada e sempre nello spirito dell’Aggregazione la Polizia Locale di Cerro Maggiore ha messo a disposizione il pre-test etilometrico ed etilometro di ultima generazione.

Più precisamente sono scesi in campo due equipaggi della Polizia Locale di Pogliano Milanese e un equipaggio della Polizia Locale di Parabiago. Con loro anche la Polizia Locale di Legnano con agenti in abiti civili e un’auto civetta. Un’articolata squadra coordinata dal comandante Stefano Palmeri. In totale, sono stati controllati 49 veicoli e 21 persone, con 14 verbali elevati per omessa revisione e una persona indagata in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza. E tre persone sono state segnalate come consumatori di stupefacenti. Durante la notte, un equipaggio ha identificato una persona, un giovane legnanese, che aveva causato lesioni a un altro individuo in un locale pubblico (la vittima ha poi presentato una querela).

I controlli

Nel pomeriggio sono stati effettuati controlli con “Targasystem” (strumento attraverso il quale vengono rilevate le infrazioni relative all’omessa revisione e alla mancanza della prescritta copertura assicurativa). In questo contesto sono stati processati 49 veicoli ed elevate 14 multe per omessa revisione. Dalle 21.00 sono stati effettuati posti di controllo sul Sempione e sulle strade di ingresso alla città. Tutti i conducenti sono stati sottoposti a pre-test etilometrico. In particolare sono stati controllati 13 veicoli e 21 persone. Alle 23.00 circa, un conducente è risultato positivo al pre test e alla successiva prova con etilometro ha evidenziato un tasso alcolemico pari a 2,21 g/l: pertanto, lo stesso è stato indagato in stato di libertà per il reato previsto dall’ipotesi più grave dell’art. 186 cds, la patente è stata ritirata e verrà sospesa per un periodo da un anno a due anni e il veicolo è stato sequestrato ai fini della confisca.

I controlli sono poi proseguiti all’interno della città dove la pattuglia in abiti civili di Legnano ha sorpreso un gruppo di 7 ragazzi, nei pressi di un esercizio pubblico, erano intenti a confezionarsi spinelli: tre di questi, tra cui una ragazza minorenne, sono stati segnalati alla prefettura come consumatori di sostanze stupefacenti in quanto trovati in possesso di modiche quantità di hashish. Inoltre, a terra, sono stati trovati alcuni grammi di hashish (probabilmente gettato da altri ragazzi alla vista degli agenti) che è stato sequestrato a carico di ignoti. Poi verso le due di notte gli equipaggi sono intervenuti per un’aggressione avvenuta in un locale pubblico.

Il comandante e il sindaco di Pogliano

«Solo grazie ai comandi della Polizia Locale di Legnano e Parabiago, che hanno messo a disposizione uomini e mezzi nell’ambito dell’aggregazione, è stato possibile realizzare questo servizio straordinario – ha affermato il comandante Palmeri -. Ringrazio anche il comandante di Cerro Maggiore per aver messo a disposizione un etilometro di ultima generazione. Ritengo che la convenzione dell’Asse del Sempione sia un ottimo strumento per garantire non solo il mutuo soccorso ma anche interventi coordinati, come questo, che consentono una maggior capillarità e presenza degli operatori di Polizia Locale, anche in orari serali/notturni. In tal modo è possibile effettuare in maniera più pregnante controlli mirati a garantire la sicurezza stradale e a prevenire e reprimere episodi di microcriminalità».

Soddisfatto anche il sindaco Carmine Lavanga che ha prima di tutto ringraziato il comandante della Polizia Locale e tutti gli agenti intervenuti. Ed ha poi ringraziato le amministrazioni di Legnano e Parabiago «per aver messo a disposizione il proprio personale nell’ambito della convenzione firmata da poco. L’operazione ha avuto importanti risultati sia dal punto di vista della sicurezza stradale che della sicurezza urbana. Durante la serata non si sono verificati episodi di danneggiamenti o disturbo alla quiete pubblica ciò a significare l’importanza dei controlli anche sul piano della prevenzione. Ovviamente come cindaco e come genitore vorrei che non succedesse mai nulla… purtroppo però bisogna fare i conti con la realtà ed è importante che i ragazzi imparino il rispetto delle regole e della comune convivenza. Questa amministrazione non vuole vietare ai giovani di divertirsi ma vuole che ciò avvenga senza pregiudicare la sicurezza e la quiete della cittadinanza. I controlli proseguiranno nel limite delle risorse disponibili e mi auguro che la Convenzione dell’Asse del Sempione possa essere veramente uno strumento da utilizzare allo scopo di realizzare quella sinergia necessari e indispensabile tra le Polizie Locali dei Comuni aderenti. Ovviamente da parte di questa amministrazione c’è la piena disponibilità a inviare i propri agenti agli altri comuni aderenti».

Polizia Locale di Legnano festeggia il patrono San Sebastiano con i comandi dell’aggregazione del Sempione

di
Pubblicato il 06 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore