Quantcast

Polizia Locale di Legnano festeggia il patrono San Sebastiano con i comandi dell’aggregazione del Sempione

Il comandate Daniele Ruggeri durante l'incontro in sala Stemmi a Legnano per celebrare il patrono San Sebastiano ha stilato un bilancio delle attività svolte e nel contempo ha delineato gli obiettivi comuni

Polizia Locale di Legnano in festa con i Comandi dell'aggregazione

Più sinergia e obiettivi condivisi per creare un corpo unico capace di arginare con efficacia e puntualità le situazioni di insicurezza sul territorio dell’Alto Milanese. Così l’aggregazione dell’Asse del Sempione composta da 15 comandi di Polizia Locale, di cui è capofila Legnano, guarda al futuro. Un intento rinnovato oggi, sabato 28 gennaio, dal comandate Daniele Ruggeri durante l’incontro in sala Stemmi a Legnano per celebrare il patrono San Sebastiano e rinnovare simbolicamente la collaborazione tra tutte le Polizia Locali.

Galleria fotografica

Polizia Locale di Legnano in festa con i Comandi dell'aggregazione 4 di 24

In presenza di sindaci, comandanti e delle altre Forze dell’Ordine con le quali la Polizia Locale collabora tutto l’anno, il dr. Ruggeri ha stilato il bilancio delle attività svolte dall’Aggregazione nel 2022. In questo contesto è stato ricordato che nell’anno appena trascorso sono state effettuate due operazioni Smart: la prima a luglio. In questo caso gli agenti hanno controllato 409 veicoli, emesso 107 multe e sottoposto ad alcol test 234 conducenti. La seconda operazione si è svolta a novembre e sono scesi in campo 75 agenti. In una notte sono stati controllati 614 veicoli, emesse 253 multe e 231 automobilisti sono stati sottoposti ad alcol test. «La capacità di lavorare in sinergia ci ha permesso tra l’altro di effettuare una importante operazione – ha commentato Ruggeri – Le Polizie Locali di Legnano e Canegrate lo scorso luglio sono riuscite ad realizzare un arresto per spaccio».

Il comandante legnanese ha poi delineato il percorso da seguire nei prossimi anni: «Dobbiamo aumentare la sinergia tra i comandi così da diventare un “corpo” unico capace di raggiungere più obiettivi comuni. Parlo delle molteplici possibilità che si presentano nel reperire fondi dai bandi regionali, oppure alla formazione aggregata. Penso anche all’utilizzo delle risorse in dotazione e l’implementazione di pattuglie aggregate su strada. Sono diversi i fronti su cui possiamo intervenire tutti insieme. Di certo tra gli obiettivi del 2023 c’è quello di cercare di essere più efficiente sui servizi di safety: il nostro territorio ce lo richiede viste le diverse manifestazioni che si svolgono».

I festeggiamenti sono stati preceduti da una messa in Basilica, celebrata da mons. Angelo Cairati.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Polizia Locale di Legnano in festa con i Comandi dell'aggregazione 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore