Quantcast

Legnano ricorda Salvo D’Acquisto: “Esempio di responsabilità morale”

Il generale Emanuele Garelli, già comandante della Compagnia Carabinieri di Legnano, che ha ripercorso la vita del vicebrigadiere dell'Arma dei Carabinieri alla contrada San Magno

Una serata dedicata al vicebrigadiere dell'Arma dei Carabinieri Salvo D'Acquisto

Una serata in contrada San Magno a Legnano per raccontare l’attualità della figura del vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri Salvo Rosario Antonio D’Acquisto. Carabiniere insignito di Medaglia d’oro al valor militare per essersi sacrificato il 23 settembre 1943 per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste nel corso della seconda guerra mondiale. Una storia del passato che oggi proprio per il suo valore morale diventa un esempio per affrontare il futuro incerto, drammaticamente delineato a tratti da «una guerra tornata in Europa, da una crisi energetica internazionale e dai risvolti lasciati da un’emergenza sanitaria non ancora del tutto risolta». Lo ha dichiarato il generale Emanuele Garelli, già comandante della Compagnia Carabinieri di Legnano, che la sera di mercoledì 31 gennaio ha ripercorso la vita del militare.

Galleria fotografica

Una serata dedicata al vicebrigadiere dell'Arma dei Carabinieri Salvo D'Acquisto 4 di 8

Il convegno tenutosi in via Berchet, ed organizzato dall’associazione nazionale Decorati Medaglia d’Oro Mauriziana “Nastro Verde”, ha visto la partecipazione tra glia altri dell’attuale comandante della Compagnia di Legnano, il maggiore Alfonso Falcucci. A fare gli onori di casa il gran priore della contrada Giuseppe Scarpa. Ad introdurre l’intervento del generale Garelli è stato il presidente dell’associazione, il generale Gianni Degaudenz con il il generale Tosetti. In questo contesto è stata per l’appunto esaltata la «responsabilità morale che D’Acquisto ha dimostrato arrivando a sacrificare se stesso – ha spiegato il generale Garelli -. Una responsabilità che la legge, lo Stato non richiede, ma diviene necessaria per militari e persone di coraggio e integrità come il vicebrigadiere D’Acquisto». Come ha sottolineato anche il generale Degaudenz ricordare la sua storia diventa «estremamente importante soprattutto in tempi così difficili come quelli che stiamo vivendo». Per questo l’associazione continuerà a raccontare la storia del militare D’Acquisto sul territorio: «Prima dell’incontro di Legnano siamo stati A Busto Arsizio – afferma il presidente del “Nastro Verde” di Legnano – . Intendiamo incontrare anche i giovani effettuando convegni nelle scuole»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Una serata dedicata al vicebrigadiere dell'Arma dei Carabinieri Salvo D'Acquisto 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore