Quantcast

Ex Pensotti di Legnano: la giunta boccia il nuovo progetto del Central Park

Il progetto presentato in Comune dalla società Legim s.r.l., che nel 2020 ha acquisito l'area, è stato bocciato in quanto non soddisfa i requisiti green individuati da Palazzo Malinverni

Ex pensotti legnano

La proposta della nuova proprietà dell’ex Pensotti di via Firenze a Legnano non piace alla giunta Radice. Il progetto presentato in Comune dalla società Legim s.r.l., che nel 2020 ha acquisito l’area, è stato infatti bocciato in quanto non soddisfa i requisiti green individuati da Palazzo Malinverni.

Quella della vecchia fabbrica di caldaie è una storia lunga. La struttura venne abbattuta nel maggio del 2007 e l’allora giunta di Lorenzo Vitali aveva pensato di costruire un “Central Park Legnano”, ossia un complesso di sette palazzi residenziali (dove avrebbero trovato posto un totale di oltre 300 appartamenti e una volumetria di 120mila metri cubi), due palazzi per attività terziarie e uno commerciali (edifici tutti alti 40 metri).  Per questo era stata stipulata una convenzione che in questi anni è stata prorogata fino al 2024. L’intento era quello di creare anche un parco urbano. Di tutto questo progetto è stato costruito solo un palazzo in via Pisa.  Il resto dell’area venne poi recintata e presa di mira da vandali e incivili. Durante la pandemia, la società Legim ha acquistato il lotto attraverso un’asta fallimentare. Così il progetto è stato ritirato fuori dal cassetto e l’operatore ha messo sul tavolo una sua rivisitazione.

In particolare, a far storcere il naso alla giunta Radice è stata l’eliminazione dei posteggi,  «pubblici nell’interrato negli edifici». Inoltre il progetto andrebbe a ridurre il verde pubblico. Nella delibera di giunta sono spiegati altri fattori reputati negativi: “Pur diminuendo la capacità edificatoria del comparto riduce il bilancio ecologico dell’intervento; introduce modifiche all’assetto viario di via San Bernardino riducendo la visibilità e la sicurezza degli utenti della strada; elimina la funzione terziaria e introduce un ulteriore edificio commerciale attestato su via Pisa; introduce modifiche alla localizzazione dei punti di accesso/uscita veicolare al comparto che disconoscono il presupposto della limitazione delle interferenze con l’asse di viale Sabotino posto alla base del progetto originario”.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore