Quantcast

Operazione Smart, a Legnano controllati 250 automobilisti: 80 multati

Importante lo sforzo profuso dalla Polizia Locale di Legnano che nella stessa sera è stata impegnata anche sul fronte Rugby Sound. A Canegrate controllati 186 conducenti e ritirata una patente

Smart Polizia Locale  2022

In una notte a Legnano sono stati controllati più di 250 automobilisti. Di questi, 80 sono stati multati per guida con il cellulare, oppure perchè trovati senza cintura di sicurezza o per mancata assicurazione. Tutti i conducenti fermati per i controlli (250 sui 690 controllati in totale a Milano e zona) sono stati sottoposti all’alcol test. Nessuno di loro è risultato positivo. Questa è una delle attività svolte dalla Polizia Locale di Legnano presenti all’operazione “Smart” di Regione Lombardia. L’attività di monitoraggio delle aree a rischio del territorio promossa da Regione Lombardia si è svolta sabato notte, tra il 9 e il 10 luglio.

La partecipazione a quest’attività per gli agenti legnanesi è stato uno sforzo decisamente importante visto che nel contempo erano impegnati sul fronte sicurezza al Rugby Sound. Per rispondere a tutte le richieste, durante la serata, sei agenti hanno svolto attività su strada (nel contesto dell’operazione Smart), 10 all’Isola del Castello e una pattuglia è stata lasciata a disposizione per il pronto intervento.

Legnano è risultato tra i 48 Comandi di Polizia Locale che hanno partecipato all’iniziativa promossa dalla Regione. In questo contesto sono stati controllati 50 Comuni di Milano e provincia. A coordinare quest’attività, la prima dell’estate, è stato l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato. A presenziare all’inizio dell’attività anche l’assessore alla Sicurezza di Legnano Anna Pavan. In generale sono stati impegnati 264 agenti che hanno svolto 2400 controlli, hanno emesso 400 multe e attuato 17 fermi. Nella notte sono state ritirate 46 patenti, di queste due nel Legnanese: una a Rescaldina e l’altra sul territorio di Canegrate dove gli agenti hanno controllato 186 conducenti e ritirato una patente.

La speciale attività di controllo, per quanto riguarda Legnano, ha visto un finanziamento regionale di oltre tremila euro. Somma utile a coprire gli straordinari svolti dagli agenti. Perciò il finanziamento è stato ripartito da Legnano (Comando capofila dell’Aggregazione) fra le Polizie Locali coinvolte, ossia, Rescaldina, Dairago, San Vittore, Canegrate, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese, Cerro Maggiore.

«Anche quest’anno abbiamo portato a termine l’operazione Smart in quasi 50 Comuni di Milano e provincia – ha commentato l’assessore De Corato – lanciando un forte segnale di presenza della Polizia locale per le strade della città negli orari notturni. I cittadini, sia di Milano, sia della Città Metropolitana, avvertono l’esigenza di maggiore sicurezza, di protezione, di un’attività solida di controllo del territorio. Ciò specialmente negli ultimi mesi, periodo in cui è in corso un’escalation allarmante di violenza e criminalità. Con l’operazione finanziata da Regione Lombardia abbiamo trasmesso un messaggio di vicinanza alla cittadinanza, attraverso un’attività di monitoraggio delle strade e delle piazze della metropoli e dei Comuni limitrofi. Perché una città controllata è una città sicura».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore