Quantcast

Istituto Carducci di Legnano: «Il ricordo si deve trasformare in memoria»

Con le parole di Lia Levi scrittrice sopravvissuta all'Olocausto l'Istituto Carducci di Legnano oggi, venerdì 27 gennaio, ha celebrato il Giorno della Memoria

«Ricordare non basta, il ricordo non resta lì per sempre. A volte ci si emoziona per un attimo e poi tutto vola via. Perché resti, questo è il punto, il ricordo si deve trasformare in memoria». Con le parole di Lia Levi scrittrice sopravvissuta all’Olocausto l’Istituto Carducci di Legnano oggi, venerdì 27 gennaio, ha celebrato il Giorno della Memoria. A leggere il brano ai piccoli allievi presenti in palestra è stata la dirigente scolastica Anna Maria Caruano. 

Galleria fotografica

Giorno della Memoria all’istituto Carducci di Legnano 4 di 7

Un momento emozionante per gli studenti delle cinque classi protagonisti principali dell’evento/performance. Iniziativa che è andata a chiudere un articolato lavoro di studio e riflessione svolto in classe con le insegnanti. Un percorso impegnativo che ha portato anche alla realizzazione di diversi disegni esposti in palestra.

Con altrettanto impegno gli studenti degli altri plessi del comprensorio delle Carducci hanno realizzato progetti per non dimenticare di orrori dell’Olocausto e fare memoria così da alimentare la democrazia e la pace. Per far ciò i giovani dell’Istituto Rita Levi Montalcini hanno effettuato un flash mob fuori dalla scuola (di seguito il video)

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giorno della Memoria all’istituto Carducci di Legnano 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore