Quantcast

Premio Felice Musazzi 2023, vince la compagnia Filodrammatica Gallaratese

Riuscita la cerimonia di premiazione tenutasi in un partecipato Teatro Tirinnanzi di Legnano. Un evento trasformato in spettacolo grazie agli interventi degli ospiti e del duo Barbapedana

La compagnia Filodrammatica Gallaratese, con “Non ti pago” di Eduardo De Filippo ha vinto il Premio Città di Legnano Felice Musazzi 2023. La cerimonia di premiazione si è volta martedì 24 gennaio in un gremito Teatro Tirinnanzi di Legnano. L’evento ha chiuso la prima edizione di questo concorso dedicato all’attore legnanese Musazzi che creato la maschera teatrale la Teresa.

Galleria fotografica

Il premio Città di Legnano Felice Musazzi 2023 4 di 36

Premiate anche le altre due finaliste, ossia la Compagnia Teatrale La Marmotta e Dove osano le aquile. I riconoscimenti extra concorso sono stati assegnati a Ferruccio Soleri (attore Leone d’oro alla carriera universalmente noto per aver interpretato dal 1960 al 2018 “Arlecchino servitore di due padroni” per la regia di Giorgio Strehler, uno degli spettacoli manifesto del Piccolo Teatro di Milano), Vito Molinari (regista teatrale, fondatore del Teatro dell’Università di Genova, e televisivo – è sua la regia del programma inaugurale della RAI nel 1954), Luisa Spinatelli (scenografa e costumista, la più giovane ad avere esordito al Teatro alla Scala, attiva in Italia e all’estero a fianco dei più importanti registi e coreografi) e Fiorenzo Grassi (manager e organizzatore teatrale attivo dagli anni Sessanta, ha guidato il Teatro di Porta Romana, il Fraschini di Pavia, è direttore del Teatro Elfo Puccini e presidente dell’Associazione dei Teatri Stabili di interesse pubblico) e alla compagnia I Legnanesi, eredi del teatro creato da Felice Musazzi.

A consegnare i premi è stato Guido Bragato (assessore alla Cultura) componente della giuria con Roberto Clerici (promotore e componente del Comitato centenario Felice Musazzi), Giorgio Almasio (ideatore e direttore artistico del festival Donne In•Canto e conoscitore del mondo del teatro amatoriale del nostro territorio), Paolo Scheriani (attore, drammaturgo, cantautore e regista teatrale) e Annalisa Restelli (attrice e regista impegnata da anni sul territorio e nel teatro di base con un passato di allieva della scuola del Piccolo Teatro). Durante la serata, presentata da Laura Defendi, sono proiettati video con immagini di repertorio di Felice Musazzi e de I Legnanesi. Una cerimonia che è stata per lo più uno spettacolo grazie agli interventi degli ospiti e del duo Barbapedana: Francesco Marelli accompagnato dal figlio Jacopo ha eseguito brani della tradizione musicale milanese passando da Enzo Iannacci a Nanni Svampa.

«La risposta data dal pubblico alla prima edizione del Premio “Musazzi”, tanto nelle tre serate di spettacoli come nella cerimonia di premiazione, è andata oltre ogni più rosea aspettativa – ha commentato con soddisfazione l’assessore alla Cultura -. Quella  al Teatro Tirinnanzi è stata una serata riuscita e di alto livello grazie ai prestigiosi ospiti che hanno onorato la memoria di Felice Musazzi. Il mio grazie per questo risultato va per il lavoro fatto insieme al comitato per il centenario, alla giuria del premio e all’ufficio Cultura. Forti di questi riscontri, fra qualche mese, lanceremo la seconda edizione del Premio».

Di seguito le motivazioni per i riconoscimenti a concorso

Premio alla compagnia vincitrice, Filodrammatica Gallaratese con lo spettacolo “Non ti pago”:  «Per l’apprezzata scelta del testo, le buone abilità recitative dell’intera Compagnia e per la regia essenziale ma corretta, tale da rendere la narrazione piacevole e coinvolgente»
Premio ex-aequo al migliore attore, Giovanni Melchiori in “Non ti pago” di Edoardo De Filippo della Compagnia Filodrammatica Gallaratese: «Per il temperamento sanguigno e l’aderenza al personaggio e per la complicità instaurata con il pubblico, che ha trasmesso emozioni e raccolto affezione verso il personaggio di Don Ferdinando»
Premio ex-aequo al miglior attore Gianfranco Ferraro in “Non ti pago” di Edoardo De Filippo della Compagnia Filodrammatica Gallaratese: «Per la bella presenza scenica esuberante e vivace, e per l’ironico miscuglio di baldanza e fragilità che suscita simpatia spingendo lo spettatore a fare il tifo per il personaggio di Mario Bertolini»
Premio alla migliore attrice Annamaria Pauciullo in “Non ti pago” di Edoardo De Filippo della compagnia Filodrammatica Gallaratese: «Per la freschezza e la spontaneità nella resa del personaggio senza alcuna inutile caricatura, recitando con ritmo ed ironia il ruolo di Margherita domestica affettuosa ma impicciona»
Premio alla miglior scenografia, Compagnia La Marmotta con lo spettacolo “U Contrà” il (Contravveleno) di Nino Martoglio: «Per l’impegno profuso nella realizzazione della scenografia e dei costumi che contribuisce a restituire il sapore di una vicenda ambientata agli inizi del ‘900, nella miglior tradizione del teatro amatoriale»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il premio Città di Legnano Felice Musazzi 2023 4 di 36

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore