Quantcast

Al via a febbraio la riqualificazione di piazza del Popolo a Legnano

In partenza i tanto contestati lavori per riqualificare piazza del Popolo: il "cuore" dell'Oltrestazione a Legnano. In questi giorni sono stati affissi alcuni avvisi tra i civici 5 e 7

piazza del Popolo legnano

Ci siamo. Si stanno per avviare i tanto contestati lavori per riqualificare piazza del Popolo: il “cuore” dell’Oltrestazione a Legnano. In questi giorni sono stati affissi alcuni avvisi tra i civici 5 e 7. L’intervento partirà mercoledì 1 febbraio.

Questa prima fase durerà 3-4 settimane. L’accesso alla Ztl di via Venegoni per tutta la durata di questa prima trance dell’opera sarà «impedito da pazza del Popolo e garantito in entrata e uscita da via Gaeta».

L’intervento, che prevede l’eliminazione di alcuni parcheggi (questo il motivo delle iniziali proteste) rientra nel primo lotto del programma di interventi “Rete Verde e del Commercio” ed è finanziato con 600 mila euro: 500mila ottenuti grazie alla partecipazione al bando regionale sulla rigenerazione urbana e 100mila con risorse dal bilancio comunale. In questo contesto sono previsti lavori di manutenzione straordinaria sia nella piazza che negli imbocchi delle vie limitrofe. Piazza del Popolo, oggi interamente occupata dal traffico veicolare, sarà ridisegnata risagomando lo spazio destinato alla circolazione dei veicoli e ampliando la parte rialzata destinata a pedoni e ciclisti anche in corrispondenza delle intersezioni con le vie limitrofe, per favorire l’accessibilità, migliorare la sicurezza e connettere, idealmente e fisicamente, in un unico spazio le zone commerciali. Il progetto è stato diviso in tre zone funzionali: i lati sud e nord di Piazza del Popolo e l’area di intersezione fra le vie Cristoforo Colombo e Montanara.

Ecco come sarà la nuova Piazza del Popolo di Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore