Quantcast

Meno di 400 nuovi nati a Legnano nel 2022, Edoardo e Beatrice i nomi più “gettonati”

Sono una quindicina le coppie che nel 2022 hanno optato per il doppio cognome ai nuovi nati, opzione "rivitalizzata" nei mesi scorsi dalla Consulta

Neonato nascita

Nascite in calo a Legnano nel 2022 rispetto all’anno precedente: la cicogna negli ultimi dodici mesi ha fatto tappa nella città del Carroccio 399 volte, una quarantina in meno rispetto al 2021 quando i nuovi nati, in base ai dati diffusi dall’Istat, erano stati 441. Per la prima volta negli ultimi trent’anni in città non è stata sfondata la soglia psicologica delle 400 nascite, segnando un nuovo record al ribasso: già nel 2021, peraltro, nonostante la crescita rispetto all’annus horribilis dell’esplosione della pandemia, le nascite si erano attestate ai minimi storici.

Secondo i dati forniti dall’Ufficio Anagrafe di Palazzo Malinverni, il nome più gettonato tra i bimbi nati nello scorso anno è stato Edoardo, per il quale i nuovi genitori hanno optato nove volte, seguito ad una sola lunghezza di distanza da Leonardo. Chiudono il podio Alessandro, Federico e Mattia, tutti scelti sei volte dalle mamme e dai papà del 2022. Tra le bimbe, invece, il nome che ha fatto tendenza in città è stato Beatrice, al quale per dieci volte è andata la preferenza di chi ha messo su famiglia, davanti a Ginevra, per il quale mamme e papà hanno optato sette volte, e da Aurora, scelto in tutto sei volte.

In tutto sono state una quindicina le coppie che all’Anagrafe di Legnano hanno optato per l’attribuzione del doppio cognome ai nuovi nati: opzione che in Italia è percorribile già dal 2016 a seguito di una sentenza della Corte Costituzionale ma che ha ricevuto nuovo impulso nei mesi scorsi sempre attraverso una sentenza della Consulta in base alla quale è stata ritenuta «discriminatoria e lesiva dell’identità del figlio la regola che attribuisce automaticamente il cognome del padre». Da allora, infatti, la regola è che «il figlio assume il cognome di entrambi i genitori nell’ordine dai medesimi concordato, salvo che essi decidano, di comune accordo, di attribuire soltanto il cognome di uno dei due».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore