Quantcast

La schiuma nell’Olona non c’è più, ma non basta a Franco Brumana: “Chiederò ai sindaci una reale tutela del fiume”

Due giorni fa, il gruppo social Amici dell'Olona avevano segnalato come il fiume fosse diventato bianco per la schiuma che lo ricopriva in zona Mulino Star Qua. Adesso, l'Olona è tornata limpida. Questa la reazione di Franco Brumana, leader ambientalista

olona legnano

«Saremo chiari e potremo così verificare se sussiste o meno una reale volontà dei sindaci di tutelare il nostro fiume». Franco Brumana chiude così l’intervento di fine anno sull’ultimo sversamento nell’Olona e sulla convocazione in un prossimo incontro con i sindaci che hanno sostenuto una sua mozione per la salvaguardia del corso d’acqua. Due giorni fa, il gruppo social Amici dell’Olona avevano segnalato come il fiume fosse diventato bianco per la schiuma che lo ricopriva in zona Mulino Star Qua. Oggi, sabato 31 dicembre, l’Olona è tornata limpida. Così, questa la reazione di Franco Brumana, leader ambientalista.

olona legnano

Ancora una volta non sappiamo chi aveva provocato la schiuma, oggi scomparsa. Insistiamo nella richiesta di un pronto accertamento degli inquinamenti del fiume prima che se ne disperdano le tracce.    Questa attività e’ indispensabile per consentire successive efficaci  indagini.
Undici sindaci si sono già ritrovati tre volte sul tema del controllo dell’Olona, ma non hanno preso in considerazione l’esigenza , da noi più volte manifestata , del pronto accertamento di agenti di polizia giudiziaria , quali i vigili urbani. Ci hanno però invitati al loro prossimo incontro, che non e’ stato ancora convocato. Saremo chiari e potremo così verificare se sussiste o meno una loro reale volontà di tutelare il nostro fiume.
Franco Brumana

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore