Quantcast

Non solo emergenze, la Protezione Civile di Legnano si apre al sociale. Il grazie ai volontari

Nel bilancio di fine anno emerge la volontà di allargare il campo di azione verso attività sociali, andando oltre a quelle classiche delle emergenze e dei grandi eventi. Soddisfazione per la nuova sede in area Cadorna

La Notte di Natale in piazza San Magno a Legnano

Alla trattoria Jole a Legnano, i volontari della Protezione civile di Legnano, insieme ad alcuni famigliari. si sono trovati per la consueta cena natalizia per lo scambio degli auguri. Erano presenti il sindaco Lorenzo Radice, la vicesindaco Anna Pavan, e il comandante della Polizia Locale Daniele Ruggeri, che hanno ringraziato tutti i volontari per il loro preziosissimo impegno profuso per la città di Legnano, sia in occasione degli innumerevoli eventi cittadini, che durante le emergenze.

prociv legnano

In particolare, il sindaco ha sottolineato la precisa volontà di tutta l’amministrazione affinché l’ associazione abbia da gennaio 2023 una adeguata e definitiva sede nell’area Cadorna, ex magazzino della caserma. Tra i pensieri rivolti agli associati, quello al volontario Gigi Francavilla scomparso da pochi giorni a soli 48 anni, dopo aver lottato per oltre due anni con una forza incredibile. E  Silvio appena dimesso dall’ospedale per un delicato intervento. Di seguito la relazione sull’anno trascorso a cura del presidente Giuliano Prandoni 

Il 2022 è  stato un anno di importanti cambiamenti.
A partire dal coinvolgimento di tutti i volontari in ruoli chiave, che in passato erano coperti solo da qualcuno. Credo sia importantissimo che ciascuno sia valorizzato e motivato per quello che vale e vuole dare, non solo partecipando a corsi, ma soprattutto nel coprire precisi ruoli di responsabilità, anche operativi, come quello di guidare i volontari in servizio: il comandante Ruggeri ci potrà confermare la validità e “la voglia di far bene” di questi tanti volontari impegnati a gestire anche situazioni complesse e delicate.

Un’altra svolta molto importante del 2022 è la volontà di allargare il campo di azione verso attività sociali, andando oltre a quelle classiche delle emergenze e dei grandi eventi. Alcuni esempi.

  • La condivisione di un mezzo per trasporto disabili, che da inizio anno sarà disponibile per altre associazioni, che spesso non possono permettersi mezzi propri, talvolta costrette ad affrontare spese eccessive tanto da dover limitare i loro servizi a scapito dei disabili stessi.
  • L’aiuto logistico alle Caritas di Legnano per il trasporto di generi alimentari dai centri di raccolta. Attività purtroppo sempre più frequente per il crescente numero di persone che si rivolgono alle Caritas per sfamare sé stessi e le proprie famiglie.
  • La collaborazione con l’organizzazione ITAFRICA patrocinata dal Comune di Legnano per il reperimento di materiale sanitario da tanti ospedali da destinare alla città di Ebolowa in Camerun (gemellata con Legnano) dove anche un solo camice è un regalo preziosissimo! Materiale in ottimo stato, ma superfluo e non utilizzato (ecografi, strumentazioni varie, DPI, perfino ambulanze!).
  • E poi la nuova sede di via Cadorna, occasione per far rete con altre associazioni del territorio e per portare nell’alto milanese una serie di corsi provinciali rivolti al volontariato, oggi tenuti dalla parte opposta di Milano con tutte le difficoltà che ciò comporta.

Insomma, di carne al fuoco e di iniziative ce ne sono sempre tante e per la loro realizzazione è indispensabile il supporto dell’amministrazione comunale con cui stiamo lavorando bene, cercando di gestire al meglio anche le difficoltà che la burocrazia spesso impone.

Di nuovo un “Grazie” a tutti i volontari, alle nostre Istituzioni e un sincero Buon Natale a tutti cittadini.

Giuliano Prandoni

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore