Quantcast

La gioia del fare, Rsa Accorsi di Legnano in festa per il progetto di falegnameria “Radici”

Una ventina gli ospiti della Rsa Accorsi gestita dalla cooperativa KCS che hanno partecipato con entusiasmo al progetto dell'associazione T'immagini di Busto Arsizio

La gioia del fare, del creare qualcosa di utile, lavorando e socializzando. La Rsa Accorsi di Legnano ha festeggiato la conclusione del progetto di falegnameria “Radici” che visto la partecipazione di una ventina di ospiti della Rsa Accorsi gestita dalla cooperativa KCS in collaborazione con l’associazione T’immagini di Busto Arsizio. Un’esperienza che ha fortemente coinvolto la casa di riposo con il suo personale ed è stata accolta con entusiasmo dagli anziani della Rsa desiderosi di fare attività pratiche e di valore che hanno anche un’utilità: tutti gli oggetti prodotti, dalle casse amplificatori ai supporti per l’orto rialzato, andranno ad arricchire gli spazi della struttura e potranno essere utilizzati da tutti gli ospiti.  «Un progetto bellissimo – commenta con entusiasmo la direttrice della Rsa, Sara Gioia – che ha permesso ai nostri ospiti  di superare i  limiti che spesso sono solo mentali: con in mano gli utensili donne e uomini hanno dimostrato capacità incredibili che ci hanno sorpreso».

Progetto Radici Accorsi di Legnano

Galleria fotografica

Progetto Radici Accorsi di Legnano 4 di 19

«Il progetto – spiega Silvia Ferrario, referente dell’associazione T’Immagini – ha permesso di stimolare sia la parte cognitiva che motoria degli ospiti coinvolti. Attraverso la realizzazione di un‘intervista ad alcuni ospiti (nel video), inoltre, ha dato la possibilità di cogliere l’importanza di accostarsi a chi prima di noi ha vissuto e ha accumulato un bagaglio di esperienze e ancora oggi è pronto a raccontarsi con semplicità condividendo il proprio pensiero su tematiche ancora di attualità per tutti noi. Io stessa ringrazio tutti i partecipanti perchè il loro incontro mi ha fortemente arricchito». Il progetto è stato dedicato all’ospite Adelino Binora. 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Progetto Radici Accorsi di Legnano 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore