Quantcast

Il Comune di Legnano promuove una raccolta fondi contro il caro bollette

L’iniziativa nasce dall’ordine del giorno presentato dal Consigliere Federico Amadei e approvato, a fine settembre, dal Consiglio comunale che punta a “promuovere una raccolta fondi da destinarsi a interventi di carattere sociale, in particolare correlati alla crisi economico energetica in corso

bollette

Per venire incontro alle difficoltà dei cittadini e delle imprese, che devono affrontare gli effetti dei rincari energetici, il Comune di Legnano promuove una raccolta fondi contro il caro bollette. L’iniziativa nasce dall’ordine del giorno presentato dal Consigliere Federico Amadei e approvato, a fine settembre, dal Consiglio comunale che punta a “promuovere una raccolta fondi da destinarsi a interventi di carattere sociale, in particolare correlati alla crisi economico energetica in corso, a sostegno delle categorie sociali che vedono diminuire pesantemente il loro potere di acquisto o addirittura mettere a rischio il proseguimento delle attività imprenditoriali”. La Giunta, con delibera, ha individuato nella Fondazione Comunitaria Ticino Olona onlus, l’ente cui spetterà la raccolta e la distribuzione delle risorse attraverso il “Fondo Povertà” destinandolo, in particolare, al progetto “Solidarietà in circolo”.

L’erogazione avverrà con la modalità del microcredito e avrà un importo massimo di 1.000 euro. A ogni domanda il partenariato del progetto “Solidarietà in circolo” provvederà ad attivare un operatore sociale che incontrerà il richiedente per verificarne i requisiti. L’ammissione al progetto di microcredito prevede anche la partecipazione a iniziative di educazione finanziaria per comprendere come gestire al meglio le proprie risorse. La dotazione iniziale del Fondo sarà di 13mila euro, importo che deriva dalla restituzione dei prestiti di precedenti progetti di microcredito legati all’emergenza pandemica e verrà implementato con i versamenti degli amministratori, dei consiglieri comunali e dei cittadini che vorranno supportare l’iniziativa.

INFO – Per effettuare la donazione sarà sufficiente un bonifico al seguente IBAN messo a disposizione dalla Fondazione Comunitaria Ticino Olona: IT64X0503420211000000008000 con la seguente causale: “Fondo Povertà – Solidarietà in circolo caro bollette”. La donazione si può effettuare anche con PayPal. Per richiedere informazioni e presentare richieste di microcredito è necessario mandare una mail all’indirizzo solidarietaincircolo@gmail.com indicando nome, cognome, indirizzo di residenza e numero di telefono.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore