Quantcast

Studenti di Legnano a lezione nelle aziende con il Pmi Day: “Abbiamo bisogno di tecnici”

Insieme agli studenti delle scuole Rita Levi Montalcini di Legnano abbiamo visitato la Color System di via Quasimodo. Con le Franco Tosi siamo stati accompagnati alla scoperta di Aspesi

Sono una trentina le aziende del territorio che hanno aperto le proprie porte agli studenti delle scuole medie del Legnanese per il Pmi Day promosso da Confindustria Alto Milanese. Dopo due anni di stop forzato per la pandemia, le visite sono riprese a pieno regime e sempre con l’obiettivo di avvicinare il mondo delle imprese o a quello della scuola. A toccare con mano il lavoro manufatturiero sono stati gli alunni di terza media chiamati a scegliere la scuola superiore che li dovrà formare nei prossimi anni e che sarà decisiva per il ploro futuro.

Pmi Day Legnano

Galleria fotografica

Pmi Day Legnano 4 di 17

Legnanonews ha partecipato a due visite guidate. Insieme agli studenti delle scuole Rita Levi Montalcini di Legnano abbiamo visitato la Color System di via Quasimodo, tra le dieci realtà più importanti in Italia nella produzione di masterbatches (materiale plastico) per tecnologie, ricerca e servizi. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di scoprire l’intero processo produttivo e conoscere le diverse professionalità aziendali, dal controllo qualità all’amministrazione, che lavorano in stretta sinergia tra loro: «Speriamo di essere riusciti a trasmettere le nostre competenze e di avervi almeno incuriosito – ha detto Rolando Rotilio, titolare della Color System -. Quello che vi auguriamo è che possiate sempre accrescere la vostra professionalità con passione. Le aziende manifatturiere come la nostra hanno bisogno di tecnici e il fatto di avere scuole che permettono di creare ottime basi tecniche con cui potere competere un domani è per noi molto strategico. Come azienda rimaniamo a piena disposizione di tutte le scuole anche per fare squadra e crescere le nuove generazioni».

Pmi Day Legnano

Sempre in via Quasimodo abbiamo varcato le porte di un’altra prestigiosa azienda, in questo caso nel settore tessile della moda. È qui che vengono progettati, disegnati e creati i celebri modelli di Aspesi, marchio noto  in tutto il mondo. Stilisti, designer e modellisti hanno accompagnato gli studenti di terza delle medie Franco Tosi nei diversi uffici per mostrare loro come nasce una collezione e quali sono le scuole post diploma da scegliere per entrare in questo affascinante mondo. È la prima volta che Aspesi apre le proprie porte per un’iniziativa di questo genere. 

Ad accompagnare gli studenti delle classi terze delle scuole medie dell’Alto Milanese nelle visite del Pmi Day ci sono anche i rappresentanti del Gruppo Piccola Impresa. Il progetto di Confindustria si pone l’obiettivo di introdurre i ragazzi nei contesti aziendali mostrando loro come lavorano le imprese moderne e quanto queste possano offrire loro in termini di opportunità professionali e di crescita personale.

Anche l’edizione di quest’anno del PMI Day è inserita nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione UE.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pmi Day Legnano 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore