Quantcast

Dalla Fondazione Ticino Olona un bando sociale per aiutare i cittadini in difficoltà economica

La fondazione Ticino Olona ha approvato il bando 2022/26 di 120.000 euro a sostegno di aziende e enti che aiutano i cittadini in difficoltà per la crisi

Generico 21 Nov 2022

Fondazione Comunitaria Ticino Olona, che da ormai un anno ha spostato la sede al Palazzo Leone da Perego di Legnano, nel consiglio di amministrazione del 17 novembre ha approvato il bando sociale 2022/26 (l’ultimo dell’anno) per una somma pari a 120.000 euro. Lo scopo è quello di «sostenere le associazioni e gli enti che si occupano di aiutare i cittadini in difficoltà a causa del perdurare della crisi economica per il caro-energia e  il caro-vita».

Si tratta di un nuovo bando, il secondo dell’anno 2022 dopo quello di marzo, indetto per permettere alle associazioni che vi parteciperanno di tenere in considerazione anche le difficoltà che i cittadini hanno nel far fronte al caro vita e alla crisi in atto. Potranno essere inoltre presentati progetti di assistenza sociale in aiuto a malati e persone con disabilità o in condizioni di fragilità.

Il bando utilizza le risorse territoriali messe a disposizione da Fondazione Cariplo per le finalità delle Fondazioni di Comunità: «Le decisioni della Fondazione nel definire gli obiettivi dell’avviso di partecipazione – spiega Salvatore Forte, presidente della Fondazione Ticino Olona – hanno tenuto in considerazione l’aumento del numero di famiglie in povertà assoluta messo in evidenza anche da XXI rapporto della Caritas che richiama l’attenzione alle problematiche e ai bisogni che rischiano di perdurare nel tempo».

I progetti andranno presentati entro il 13 gennaio 2023.
Qui si possono trovare le informazioni e i moduli necessari per la predisposizione dei progetti.

E’ ancora possibile inoltre partecipare ai due bandi emessi per l’emergenza in Ucraina.
A questi avvisi di partecipazione potranno far riferimento tutte le associazioni e gli enti che si occupano di assistere i profughi ucraini e che avessero bisogno di risorse nuove o aggiuntive.

di
Pubblicato il 28 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore