Quantcast

Reddito di Cittadinanza, a Legnano attivati 82 progetti utili alla collettività

I progetti sono stati attivati dal 2019 grazie al Centro per l'Impiego di Legnano. I percettori hanno effettuato lavori utili, dai controlli agli accessi degli edifici comunali, alla pulizia, all'affiancamento agli uffici comunali

Reddito cittadinanza

Sono ottantadue, dall’anno 2019-20 ad oggi, i percettori di Redditi di Cittadinanza che hanno partecipato a Progetti di Pubblica Utilità grazie al Centro per l’Impiego di Legnano. Il “boom” di richieste c’è stato durante la pandemia: «La Polizia Locale di Legnano – spiega Antonietta Dell’Acqua di Afol Ovest Milano – ci aveva chiesto 50 persone per dare informazioni precise ai cittadini, che vedevano le Istituzioni come una entità un pò troppo lontana da loro. In quel periodo servivano persone per tenere sotto controllo gli accessi degli edifici comunali, dal Castello, al mercato, all’ospedale. Altri percettori sono stati poi impiegati per gli attraversamenti pedonali, la pulizia e il decoro urbano, per il riordino del manto erboso e l’affiancamento agli uffici comunali. Non è stato facile attivare tutti questi progetti: siamo stati precursori rispetto ad altri territori ma nonostante le difficoltà legate alla burocrazia e alla tecnologia, con le piattaforme malfunzionarti, siamo riusciti a impiegare un alto numero di percettori. Questi progetti sono stati effettuati con soddisfazione sia da parte dei percettori che da parte degli enti. Sette di queste persone sono poi state assunte».

Fiera lavoro Legnano

I percettori di Reddito di Cittadinanza sono 10mila nell’Ovest Milano, 4841 nel Legnanese, 297 nel  Comune di Legnano. I beneficiari di Reddito che sono stati assunti da un’azienda al termine del percorso sono in totale 643. Numerosi i beneficiari della misura passati allaFiera del Lavoro il 9 novembre a Legnano. Ora si attendono le nuove direttive.

Percettori di reddito di cittadinanza al lavoro davanti alle scuole: “Così aiutiamo la collettività”

Oltre 100 colloqui alla Fiera del Lavoro di Legnano: “È un buon momento per cercare impiego”

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore