Quantcast

Alla prof.ssa Agnese Simonetto il primo premio del concorso nel centenario di monsignor Giussani

La valenza pedagogica di mons. Giussani a 100 anni dalla nascita nell’opera della prof.ssa Agnese Simonetto di Gerenzano, per tanti anni alla scuola media San Massimiliano Kolbe dell’Istituto Tirinnanzi di Legnano

legnano generica

Nell’aula magna della Pontificia Università Urbaniana a Roma, nel giorno precedente la grande udienza di Papa Francesco a Comunione e Liberazione in occasione del centenario della nascita di mons. Luigi Giussani, è stata premiata la professoressa Agnese Simonetto di Gerenzano, docente di Lettere attualmente in pensione, che per tanti anni ha lavorato nella scuola media San Massimiliano Kolbe dell’Istituto Tirinnanzi di Legnano. Nella foto in copertina, con gli altri due premiati, il sacerdote polacco don Mateusz Rachwalski (a sinistra) e mons. Massimiliano Matteo Boiardi (dal sito clonline.org).

L’occasione è stata la prima edizione del Concorso internazionale sulla figura e l’opera di mons. Luigi Giussani, promosso dalla Fraternità di Comunione e Liberazione per il centenario della sua nascita, che ha visto la designazione dei vincitori del premio per la miglior tesi di laurea magistrale e per la miglior tesi di dottorato sulla figura del fondatore di CL. Al concorso ha partecipato una nutrita schiera di di laureati e dottori di ricerca, nell’ambito degli studi teologici, filosofici, pedagogici e storici, provenienti da università statali, non statali, cattoliche e pontificie di varie parti del mondo che hanno approcciato il pensiero e l’opera di mons. Giussani per studiarne e farne conoscere l’originalità della proposta intellettuale e la cogente logica del suo pensiero.

La professoressa Agnese Simonetto con la tesi magistrale dal titolo Elementi pedagogici nell’esperienza di Comunione e Liberazione, discussa alla facoltà di Magistero dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nell’anno 1982, ha vinto il primo premio. La motivazione riconosce all’autrice “la coraggiosa iniziativa di cimentarsi, già agli inizi degli anni ’80 e al tempo della docenza di don Giussani al’Università Cattolica, in un percorso sistematico di riflessione su temi fondamentali della pedagogia di mons. Giussani, individuati nell’esperienza del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione dagli anni ’50 agli anni ’80. La meticolosa ricerca di documenti, senza l’ausilio di archivi digitali, ed informazioni di prima mano e il sapiente confronto con le fonti, restituiscono con chiarezza espositiva l’intenzione che la riflessione sottende: l’analisi di fondamento di un metodo analizzato sia dal punto di vista identitario che soprattutto evolutivo nel dialogo con i diversi condizionamenti culturali della medesima epoca, chiarendone la sua collocazione culturale e il contributo fornito all’interno del più ampio orizzonte pedagogico. L’equilibrato e in un certo senso precursore sguardo alla peculiarità e fecondità all’approccio di Giussani rendono questa tesi meritevole di tale riconoscimento.”

Proprio l’intuizione della fecondità pedagogica del pensiero di don Giussani, scoperta e indagata nella tesi, è stata sviluppata dalla professoressa Simonetto ed è stata il filo conduttore in tutta la sua opera narrativa (la prof. Simonetto ha all’attivo alcune opere di letteratura per ragazzi), didattica ed educativa contribuendo sia a dare un’impronta peculiare alla scuola legnanese in cui ha insegnato, sia a lasciare un segno significativo e duraturo in tanti ragazzi e giovani. Un resoconto dettagliato dell’evento di premiazione è reperibile al seguente link
Laura Sartorelli, docente presso l’Istituto Tirinnanzi di Legnano

Qui sotto, La prof.ssa Simonetto premiata da Davide Prosperi, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione (da sito clonline.org)

legnano generica

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore