Quantcast

Rifiuti: a Legnano 57 verbali in 9 mesi, due per abbandono di sacchi grigi con tag

Il 95% delle multe riguardano cittadini legnanesi. In concomitanza con l'avvio della raccolta puntuale sono stati intensificati i controlli effettuati congiuntamente da Polizia locale e Aemme Linea Ambiente

Abbandono rifiuti

Sono 57 i verbali contestati per abbandono rifiuti dall’inizio dell’anno, a Legnano; la quasi totalità di questi, il 95% riguardano cittadini legnanesi. Due di questi verbali sono stati notificati a seguito di abbandono del sacco grigio dotato di TAG per la tariffa puntuale.

«La nostra città sta attraversando una fase cruciale nella politica ambientale legata alla gestione dei rifiuti – sottolinea Monica Berna Nasca, assessore alla Quotidianità -: abbiamo avviato con Aemme Linea Ambiente la sperimentazione della tariffa puntuale, che ci permetterà di fare un salto di qualità ulteriore nella differenziazione dei rifiuti. Da qui la necessità di ribadire con forza la volontà di questa amministrazione di contrastare l’abbandono dei rifiuti; un fenomeno inammissibile e, purtroppo, molto diffuso nelle città italiane. A dimostrazione di questa volontà, con l’avvio della sperimentazione della tariffa puntuale, abbiamo intensificato i controlli effettuati congiuntamente da Polizia locale e Aemme Linea Ambiente che ringrazio per l’accuratezza del loro lavoro. Detto questo, mi sembra importante evidenziare come il ruolo più importante in questa partita sia sempre quello giocato dai cittadini: spetta, in primo luogo, a loro attenersi a regole che sono di civiltà e buona convivenza. Per qualsiasi dubbio sulla modalità della raccolta con tariffa puntuale è possibile chiamare il numero verde di ALA 800 196363 o rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il pubblico».

Rifiuti Mazzafame Legnano

Quanto ai controlli effettuati congiuntamente dal personale della Polizia locale e di ALA questi sono di due tipi. Se da una parte continuano i servizi mirati per identificare gli autori degli abbandoni, la cui programmazione settimanale considera le aree di abbandono verificate direttamente dalla Pl e da ALA o segnalate dai cittadini attraverso esposti o i canali dedicati, qualche settimana fa sono stati avviati servizi riguardo la tariffa puntuale, per ora nella zona dell’Oltrestazione già attiva, successivamente per le altre zone le cui date di partenza sono già state calendarizzate. Questi servizi, al momento, sono finalizzati a spiegare le nuove modalità di raccolta previste dalla tariffa puntuale e sistemare situazioni di conferimento non
conforme e riguardano situazioni meritevoli di particolare attenzione come aziende e case popolari. Questo lavoro “educativo” sul corretto conferimento per utenze familiari e di singoli è svolto direttamente da ALA con gli educatori ambientali.

Da ricordare che la sanzione pecuniaria varia da 120 a 300 euro in relazione all’entità dell’abbandono.
Fra le altre azioni di contrasto al degrado ambientale portate avanti dall’Ufficio Sistema territoriale della Polizia locale va ricordata la rimozione di 40 veicoli abbandonati su area pubblica dall’inizio dell’anno.

Tariffa puntuale nell’Oltrestazione 2 a Legnano: tutto quello che c’è da sapere

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore